in ,

Nissan Qashqai 2021 – Al via la terza generazione

Nuova Nissan Qashqai 2021 nasce sulla piattaforma CMF-B e sarà proposta con motorizzazioni e potenza di 140, 158 e 190 cavalli

Tempo di lettura: 3 minuti

Nissan Qashqai 2021 è la terza generazione di una delle vetture più apprezzate della Casa giapponese

Si presenta sul mercato con un’estetica rinnovata, la Nissan Qashqai 2021 promette di ripetere il successo delle generazioni precedenti, forti di oltre 3 milioni di unità vendute.

Nasce sulla piattaforma CMF-C già utilizzata dai suoi alleati commerciali Renault e Mitsubishi, una “base” che ha reso possibile anche l’utilizzo di unità elettrificate.

Nissan Qashqai 2021

Nel corso del prossimo anno, poi, arriverà anche la versione E-Power a trazione totalmente elettrica.

Il successo ottenuto finora non poteva indurre a stravolgere il design con la vettura che conserva
intatta la sua identità, pur nel rinnovamento.

Nissan Qashqai 2021 cresce nelle dimensioni

Ha una lunghezza di 4,425 metri, una larghezza di 1,83 ed un’altezza di 1,635 metri, con un passo che arriva ora a 2,666 mt, numeri questi che lasciano presagire un’ottima abitabilità interna ed una capacità di carico notevole, visto che parliamo di 504 litri, ben 74 litri in più rispetto al modello attualmente sul mercato.

Da segnalare che l’apertura del portellone è elettrica.

Il frontale presenta una griglia più grande ed i sottili gruppi ottici risentono del family feeling che contraddistingue i modelli più recenti del brand giapponese.

La parte posteriore, pur nella sua eleganza, dà un senso di sportività grazie anche ai nuovi gruppi ottici a LED.

L’abitacolo oltre ad offrire più spazio, è molto più curato risultando moderno e tecnologico.

Dietro il volante risalta il quadro comandi TFT da 12,3 pollici che riporta tutte le informazioni necessarie al conducente e, subito sopra, il nuovo head up display che consente di controllare i vari parametri della vettura.

Al centro sulla plancia è posizionato il touchscreen da 9 pollici dell’infotainment, dal quale grazie al software Nissan Connect è possibile gestire le funzioni multimediali grazie anche alla compatibilità con Apple CarPlay ed Android Auto.

Al lancio la vettura proporrà il 1.3 DiG-T benzina in due varianti, da 140 o 158 CV, abbinato al sistema 12 Volt, con batteria agli ioni di litio.

Il powertrain così composto è abbinato al cambio manuale a sei rapporti oppure al cambio CVT XTronic, quest’ultimo solo per le versioni a 158 CV.

L’energia che viene recuperata nella fase di decelerazione viene immagazzinata nella batteria per essere poi riutilizzata in fase di ripartenza.

I consumi dichiarati dalla Casa giapponese sono di 6,3 – 6,5 litri/100 km, a seconda della potenza del propulsore e della trazione.

Ma la vera novità si avrà il prossimo anno con l’introduzione del sistema E-Power.

Tale sistema sarà composto da un motore a benzina da 157 CV, da una batteria al alta capacità, da un generatore, da un inverter e da un motore elettrico da 140 kWh.

Questo sistema, peraltro già in uso in Giappone su altri modelli della Casa, consente di viaggiare quasi come una vettura totalmente elettrica con il motore termico usato esclusivamente per generare elettricità, mentre le ruote sono azionate solo dal motore elettrico.

A ciò si aggiunge il sistema e-Pedal con la vettura che viene gestita con un solo pedale.

A queste innovazioni si affiancano tutta una serie di sistemi sul fronte della sicurezza, inclu
si nel pacchetto ADAS ProPilot

A titolo non esaustivo, possono essere ricordati il cruise control adattivo con la funzione di regolazione della velocità, il mantenimento della corsia, la frenata di emergenza.

La Nissan Qashqai 2021 sarà offerta in cinque diversi allestimenti

Si parte dalla configurazione Visia per poi passare all’Acenta, N-Connecta, Tekna e
Tekna+, che sarà il top di gamma.

In occasione del lancio, sarà offerta una versione speciale, denominata “ Premiere Edition” a 33.870 euro per il motore da 140 CV e 37.270 euro per il motore da 158 CV.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Amalgam Collection - Ferrari SF1000

Amalgam Collection Ferrari SF1000 – Una riproduzione perfetta!

Lamborghini Urus - Una Green Urnet by 1016 Industries

Lamborghini Urus – Una Green Urnet by 1016 Industries