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Renault Megane-E – Prime foto spia di una moderna full electric

La nuova Renault Megane-e sarà totalmente elettrica e nascerà sulla piattaforma CMF-EV

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Renault Megane-E pur se non si ha ancora certezza del nome, è stata immortalata, abbontantemente camuffata, durante i consueti test invernali.

La vettura entrerà in produzione entro quest’anno per essere nei saloni dei concessionari per l’inizio del prossimo anno: la Renault Megane-e sarà totalmente elettrica

La vettura riprenderà lo stile del concept eVision, e si configurerà in diverse varianti di carrozzeria   ed  utilizzerà la piattaforma CMF-EV sviluppata con il partner Nissan che la utilizzerà  per il crossover Ariya.

Le foto “rubate” ci rimandano una vettura con il tetto che degrada dolcemente verso la parte posteriore e con un piccolo spoiler sul bordo superiore del lunotto.

Renault Megane-E

Il frontale della vettura, ben camuffato, impedisce di vedere la forma dei gruppi ottici che in ogni caso dovrebbero avvicinarsi di molto a quelli osservati sul concept eVision.

La parte posteriore della vettura ospiterà i gruppi otticia sviluppo orizzontale ma sottili.

La vettura sarà dotata di un pacco batterie estremamente sottile e, secondo quanto già visto sul concept, le sue dimensioni saranno abbastanza compatte, pur se l’abitabilità sarà superiore alle altre vetture rientranti nel suo segmento di mercato.

La Renault Megane-e ricalcherà soluzioni tecniche ed estetiche già viste su diversi concept

Dunque sarà equipaggiata, sulla falsariga di quanto presentato su diversi modelli sperimentali, con un motore elettrico che assicurerà una potenza di 220 CV ed una coppia di 300 Nm, con uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di otto secondi.

L’autonomia che la batteria da 60 kWh assicurerà sarà di 450 km e potrà essere ricaricata con sistemi sino a 130 kW, il che significa che con mezz’ora di ricarica  si potrà disporre di una autonomia vicino ai 250 km.

La nuova Renault Megane-E sarà quindi un modello di dimensioni medie che andrà a proporsi come valida alternativa alla Citroen e-C4 e Volvo C40 Recharge.

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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