in ,

Nuova Qashqai 2021 – Nuove motorizzazioni ibride

Nuova Qashqai 2021 presenta propulsori completamente elettrificati tra cui il DiG-T benzina da 1,3 litri da 140 e 158 cavalli

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Qashqai 2021 forte degli oltre tre milioni di esemplari venduti nei suoi 13 anni di vita, irrompe sul mercato con novità stilistiche ma soprattutto meccaniche.

Gli interventi sulla versione precedente effettuati dai designer e dai tecnici del Centro Stile europeo della Casa sono stati diversi ed hanno consentito alla vettura di  fare un ulteriore passo in avanti pur senza rinnegare le sue origini e caratteristiche, la nuova Qashqai 2021 è un modello maturo e innovativo.

La vettura è sviluppata sulla nuova piattaforma CMF-C che ha permesso di rendere tutta la struttura più leggera, grazie anche all’utilizzo di materiali ultraleggeri.

Rispetto al modello precedente sono leggermente aumentate le dimensioni ed ora la nuova Qashqai 2021 è lunga 4,425 metri, larga 1,838 edalta 1,635 con un passo di 2,666 metri.

Nuova Qashqai 2021

In generale la linea della vettura è rimasta fedele alle precedenti versioni, mentre è cambiato di molto la parte posteriore, dove i gruppi ottici sono più sottili ed al centro è stato posizionato il logo della Casa ed in rilievo anche il nome della vettura.

Nell’abitacolo netto è il contrasto  tra la vecchia generazione ed il nuovo modello.

Il volante è ora più sottile, con le razze più sottili e moderne, il quadro completamente digitale da 12,3”  si completa con l’head-up display da 10,8’’ ed il sistema dell’infotainment con display centrale da 9 pollici, aggiornato con il sistema Nissan Connect compatibile con Android Auto ed AppleCarPlay.

Nuova Qashqai 2021 presenta propulsori completamente elettrificati.

Il nuovo propulsore mild-hybrid è composto dal motore 1.3 DiG-T benzina, con la possibilità di scegliere tra 140 o 158 Cv di potenza, abbinato al sistema 12 Volt, con batteria agli ioni di litio ed abbinato al cambio manuale a sei rapporti o al cambio CVT XTronic solo per le versioni da 158 CV.

Naturalmente sono abbastanza completi i sistemi di assistenza ed aiuti alla guida e tra i più interessanti si possono citare la frenata di emergenza, il cruise control adattivo con funzione intelligente per la regolazione della velocità e le diverse telecamere per poter controllare la vettura durante le fasi di manovra.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ford Kuga 2021

Ford Kuga 2021 – Un family feeling di successo

Mercedes-Benz Classe C - W 201

Mercedes-Benz Classe C – Un successo che dura da oltre 40 anni