Nissan Qashqai 2021 offre un perfetto mix fra performance, piacere di guida e consumi ridotti.
L’obiettivo è ambizioso e cioè raggiungere il 50% delle vendite totali con vetture elettrificate entro il 2024 e ciò grazie al nuovo motore benzina 1.3 DiG-T con tecnologia mild hybrid e l’esclusivo sistema e-POWER, al suo debutto in Europa: Nissan Qashqai 2021 offre motorizzazioni omologate Euro 6D
La nuova versione della Qashqai sarà offerta con due diverse motorizzazioni, con due diversi livelli di potenza da 140 e 158 CV abbinato ad una trasmissione manuale a 6 rapporti o al nuovo cambio Xtronic, disponibile solo per le versioni da 158 cavalli.
La potenza massima viene erogata a 5500 giri, mentre la coppia massima di 270 Nm è disponibile già da 1750 giri sul propulsore da 158 CV con cambio manuale o Xtronic.
Nissan Qashqai 2021 è disponibile con due o quattro ruote motrici
La trazione 2WD è disponibile su entrambe le versioni da 140 e 158 CV, mentre la trazione 4WD è disponibile solo sui modelli con Xtronic da 158 CV.
Il nuovo sistema di controllo delle quattroruote motrici è capace di adattarsi alle condizioni esterne e allo stile di guida; basta selezionare una delle cinque modalità disponibili e cioè Standard, Eco, Sport, Snow e OffRoad.
In caso di pattinamento di una delle ruote, il tempo di risposta del sistema 4WD è stato ridotto di cinque volte ed è ora di circa 0,2 secondi, a vantaggio del controllo e della sicurezza.
Sulla Nissan Qashqai 2021 fa il suo debutto europeo l’innovativo sistema di propulsione e-POWER, con una tecnologia esclusiva, che rappresenta un inedito approccio alla mobilità elettrica.
Il sistema e-POWER è costituito da una batteria ad alta capacità, un motore benzina da 157 CV con rapporto di compressione variabile, un generatore, un inverter e un motore elettrico da 140 kW di dimensioni e potenza analoghe a quelle dei veicoli elettrici della gamma Nissan.
Una soluzione davvero unica, che offre la caratteristica e progressiva accelerazione dei veicoli 100% elettrici, ma senza la necessità di ricarica essendo dotata di un generatore elettrico integrato a bordo. Il sistema e-POWER, già adottato in Giappone sui modelli Nissan Note e Serena, è stato specificamente messo a punto per rispondere alle esigenze dei clienti europei.
L’unicità del sistema e-Power è che il motore benzina viene usato esclusivamente per generare elettricità, mentre la spinta propulsiva è interamente fornita dal motore elettrico.
In Giappone, il sistema e-POWER sui modelli Note e Serena ha riscosso un immediato successo ed oltre il 70% delle vendite di Note e quasi la metà delle vendite di Serena sono rappresentate da versioni e-POWER.
Da segnalare che il SUV compatto Kicks con e-POWER si è aggiudicato l’ambito riconoscimento “Technology of the Year 2021”, assegnato dall’Automotive Researchers’ and Journalists’ Conference of Japan.
- smart #3: il SUV Coupé elettrico è sbarcato in Italia - 25 Marzo 2024
- Nuova Suzuki Swift: prova della cinque porte aspirata ed efficiente - 19 Marzo 2024
- Mercedes GLA vs EQA: ibrida o elettrica? - 13 Marzo 2024