in ,

Nissan Qashqai 2021 – Motorizzazioni Euro 6D

Motori da 140, 158 e 190 cavalli per la nuova Nissan Qashqai 2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Nissan Qashqai 2021 offre un perfetto mix fra performance, piacere di guida e consumi ridotti.

L’obiettivo è ambizioso e cioè raggiungere il 50% delle vendite totali con vetture elettrificate entro il 2024 e ciò grazie al nuovo motore benzina 1.3 DiG-T con tecnologia mild hybrid e l’esclusivo sistema e-POWER, al suo debutto in Europa: Nissan Qashqai 2021 offre motorizzazioni omologate Euro 6D

La nuova versione della Qashqai sarà offerta con due diverse motorizzazioni, con due diversi livelli di potenza da 140 e 158 CV  abbinato ad una trasmissione manuale a 6 rapporti o al nuovo cambio Xtronic, disponibile solo per le versioni da 158 cavalli.

La potenza massima viene erogata a 5500 giri, mentre la coppia massima di 270 Nm è disponibile  già da 1750 giri  sul propulsore da 158 CV con cambio manuale o Xtronic.

Nissan Qashqai 2021 è disponibile con due o quattro ruote motrici

Nissan Qashqai 2021

La trazione 2WD è disponibile su entrambe le versioni da 140 e 158 CV, mentre la trazione 4WD è disponibile solo sui modelli con Xtronic da 158 CV.

Il nuovo sistema di controllo delle quattroruote motrici è capace di adattarsi alle condizioni esterne e allo stile di guida; basta selezionare una delle cinque modalità disponibili e cioè Standard, Eco, Sport, Snow e OffRoad.

In caso di pattinamento di una delle ruote, il tempo di risposta del sistema 4WD è stato ridotto di cinque volte ed è ora di circa 0,2 secondi, a vantaggio del controllo e della sicurezza.

Sulla Nissan Qashqai 2021 fa il suo debutto europeo l’innovativo sistema di propulsione e-POWER, con una tecnologia esclusiva, che rappresenta un inedito approccio alla mobilità elettrica.

Il sistema e-POWER è costituito da una batteria ad alta capacità, un motore benzina da 157 CV con rapporto di compressione variabile, un generatore, un inverter e un motore elettrico da 140 kW di dimensioni e potenza analoghe a quelle dei veicoli elettrici della gamma Nissan.

Una soluzione davvero unica, che offre la caratteristica e progressiva  accelerazione dei veicoli 100% elettrici, ma senza la necessità di ricarica essendo dotata di un generatore elettrico integrato a bordo. Il sistema e-POWER, già adottato in Giappone sui modelli Nissan Note e Serena, è stato  specificamente messo a punto per rispondere alle esigenze dei clienti europei.

L’unicità del sistema e-Power è che il motore benzina viene usato esclusivamente per generare elettricità, mentre la spinta propulsiva è interamente fornita dal motore elettrico.

In Giappone, il sistema e-POWER sui modelli Note e Serena ha riscosso un immediato successo ed oltre il 70% delle vendite di Note e quasi la metà delle vendite di Serena sono rappresentate da versioni e-POWER.

Da segnalare che il SUV compatto Kicks con e-POWER si è aggiudicato l’ambito riconoscimento  “Technology of the Year 2021”, assegnato dall’Automotive Researchers’ and Journalists’ Conference of Japan.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Aston Martin Valkyrie

Aston Martin Valkyrie – Mai nessuna come Lei!

Mercedes Classe G 4x4 2022

Mercedes Classe G 4×4 2022 – In arrivo entro fine anno?