in

SUV usati: ecco quali sono i più venduti

Tra i SUV usati più venduti in Italia c’è sicuramente il modello Fiat500X

Tempo di lettura: 2 minuti

Il mercato dei SUV è un mercato in enorme ascesa: sono sempre di più le persone che optano per questo tipo di veicolo, meglio noto come Sport Utility Vehicle, utilissimo per girare in città e viaggiare. Difatti, questo incremento delle vendite, ha inciso in maniera molto significativa anche per quanto riguarda le vendite di SUV usati. Hai idea di quali siano quelli principalmente scelti dagli italiani? Vediamo insieme.

Fiat 500X

SUV usati più venduti in Italia

Tra i SUV usati più venduti in Italia c’è sicuramente il modello Fiat500X. Questo, difatti, precede il modello Jeep Renegade e la Qashqai: proprio la Nissan Qashqai usata è una delle auto, sempre di categoria SUV più vendute, nonché la prima del marchio Nissan. Anche altri SUV, però, sono particolarmente apprezzati nel Belpaese, per esempio il Mini Countryman, la Jeep Compass e la Volkswagen Tiguan.

SUV usati: fasce di prezzo

Ma quali sono le fasce di prezzo, generalmente, dei SUV usati in Italia? Di solito, in particolare per quanto riguarda le vendite online, molto più facilmente tracciabili e precise, si parla di una fascia di prezzo che va dai 20 mila ai 30 mila euro. Questa è sicuramente la fascia più diffusa per quanto riguarda i SUV in Italia. Non è da meno, però, anche la fascia tra i 10 mila e i 20 mila euro, scelta da oltre il 30% degli Italiani (contro l’oltre 40% della fascia sopracitata).

Ciò che sorprende è come gli italiani acquistino in maniera molto meno significativa e frequente i SUV usati che si trovano sul mercato ad un prezzo inferiore ai 10 mila euro. Per quanto riguarda, invece, la tipologia, quelli più gettonati sono sicuramente i SUV con motore diesel, molto di più rispetto al benzina.

Crescita delle vendite di SUV automatici

Anche per quanto riguarda un’altra caratteristica assolutamente molto importante da segnalare i SUV usati si rendono protagonisti del mercato automobilistico. Nella fattispecie, infatti, la trasmissione è orientata verso il cambio automatico enormemente negli ultimi tempi: basti pensare che ora ci troviamo difronte ad un 45% di cambi automatici nei confronti di un 55% di cambi manuale. Un dato davvero significativo che fa comprendere come il mercato dei cambi automatici sia cresciuto esponenzialmente negli ultimi tempi anche in Italia, dove fino a qualche anno fa era impensabile parlare di queste statistiche. Si tratta quasi dello stesso numero di veicoli in circolazione.

Perché gli italiani scelgono i SUV

Ma perché gli italiani optano per dei SUV usati? Sicuramente perché si tratta di modelli di auto molto versatili, compatti, economici e con una capienza incredibile. Il loro successo, rispetto agli scorsi anni, è davvero molto significativo e fa comprendere quanto siano apprezzati dagli italiani e non solo, ovviamente. Le statistiche, comunque parlano chiaro: i SUV hanno surclassato le auto monovolume per quanto riguarda le vendite, specialmente nell’usato. Dopo berline ed utilitarie, sono proprio questi i modelli di veicoli più venduti in commercio, davanti a loro ci sono solo le utilitarie.

Scritto da admin

Honda S2000 CR

Honda S2000 CR – Una roadster da 7.000 giri!

Renault Captur RS Line

Renault Captur RS Line – Look sportivo