in ,

Audi Q3 – Un SUV digitale, efficiente e ibrido

La nuova Audi Q3 è in vendita a 36.100 euro per la 2.0 (35) TDI 150 CV

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi Q3 è uno dei modelli della gamma Q della casa dei quattro anelli.

Disponibile anche nella variante Sportback, la nuova Audi Q3 eleva al massimo il concetto di SUV.

Può fare affidamento su un design affascinante ed un insieme di sistemi d’infotainment e di assistenza alla guida derivati da altri modelli di categoria superiore della Casa dei Quattro Anelli.

Oggi la vettura può contare sulla piattaforma modulare d’infotainment MIB 3 che porta un aggiornamento mensile  delle funzioni di navigazione, senza costi suppletivi, ogni mese invece di tre.

Foto Audi Q3

Audi Q3 Sportback TFSI e

Un plus che si abbina alla possibilità di attivazione dei comandi vocali  “Hey Audi” e “Alexa”, assistente vocale di Amazon, integrato nel sistema di comando MMI che dà la possibilità di accedere a diversi sistemi disponibili da  casa o dai dispositivi abilitati.

L’ampliamento delle funzioni Audi Connect prevede la possibilità di disporre di informazioni sul traffico, con i servizi che sono disponibili tramite la SIM card installata.

Ma la motorizzazione è ancora una volta l’elemento caratterizzante  grazie all’ entry level della gamma diesel, il  2.0 (35) TDI 150 CV.

Il quattro cilindri TDI di 1.968 cc, sinora proposto esclusivamente in abbinamento alla trasmissione S 2 tronic, è disponibile anche con il cambio manuale a 6 rapporti.

Il propulsore spinge la vettura ad una velocità massima di 202 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi.

(Leggi anche Audi Q3 TFSI e – Tecnologia ibrida plug-in)

Questo propulsore non assicura solo valide prestazioni, ma anche consumi altrettanto interessanti con 5,1 – 5,6 litri ogni 100 km d emissioni di 133 – 147 grammi Kkm di CO2, mentre la variante Sportback si attesta su consumi di 5,1 – 5,5 litri ogni 100 km e 134 – 145 g/km di CO2.

Il propulsore top di gamma, il 2.0 (45) TFSI quattro S tronic vede aumentare la sua potenza da 230 a 245 CV e la coppia da 350 a 370 Nm .

Questo motore abbinato ad un cambio a sette rapporti S tronic consente alla Q3 di raggiungere  una velocità di 238 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi, mentre la Sportback raggiunge una velocità di 235 km/h con la stessa capacità di accelerazione.

I prezzi variano dai 36.100 euro per la 2.0 (35) TDI 150 CV a 39.750 euro per Q3 Sportback 2.0 (35).

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Bugatti Centodieci

Bugatti Centodieci – Prime consegne a partire dal 2022

Fernando Alonso - Renault F1

Fernando Alonso investito in bici – Sospette fratture