in

Fiat Fiorino 2022 – Un modello totalmente nuovo!

Nuovo look, nuove motorizzazioni, nuovi interni…

Tempo di lettura: 2 minuti

Fiat Fiorino 2022 è stato sorpreso, debitamente camuffato, durante test sulla neve

Seppur oramai il gruppo Stellantis è una realtà consolidata e pienamente operativa, ogni suo singolo marchio continua nei suoi programmi di sviluppo ed il Fiat Fiorino 2022 rispecchia questo andamento.

Avrà un ruolo fondamentale perché rappresenterà il classico furgoncino per attività commerciale ma che punterà anche ad una serie di soluzioni pratiche e tecnologiche. 

Fiat Fiorino 2022

Il modello attualmente in vendita di fatto risale al 2007, pur se oggetto di un notevole restyling nel 2016.

Il nuovo Fiat Fiorino 2022 avrà un look del tutto inedito

Un frontale con una grande mascherina con tanto di loro Fiat al centro, gruppi ottici divisi in due sezioni, con luci diurne a LED e non solo!

Nelle foto che vi mostriamo, sembra diverso anche il tetto, più inclinato e carenato, soluzione aerodinamica necessaria per convogliare i flussi aria e aumentare così efficienza.

Perché nell’era dell’elettrificazione non è detto che il nuovo Fiat Fiorino 2022 non punti anche su motorizzazioni ibride.

Se è assodato che possa esser utilizzato il conosciuto e pluricollaudato M-Jet 16 Valvole, unità turbodiesel da 1,4 litri, non è detto che sul fronte delle motorizzazioni benzina non si punti al FireFly da 1,3 litri, un propulsore turbo di nuovissima generazione che la omologherebbe alla concorrenza europea. 

Non è ancora ben chiaro tuttavia, quali mercati beneficeranno di questo aggiornamento, in realtà dovrebbero essere considerati quelli su cui si affaccia il gruppo Stellantis ma non è detto che oltre continente, in Brasile e Argentina, non si sfrutti la popolarità del mezzo per continuarne la commercializzazione. 

Sta di fatto che queste prime foto spia lanciano un segnale, che internamente alla casa torinese qualcosa sta cambiando perché c’è grande aria di rinnovamento e voglia di lanciare nuovi modelli. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW M5 CS Touring

BMW M5 CS Touring – Sognando la E61

Honda CRF1100L Africa Twin

Honda CRF1100L Africa Twin – Disponibile ora anche Android Auto