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Audi e-tron GT – La Gran Turismo elettrica

Sportiva ma al tempo stesso confortevole, la sua potenza massima arriva fino a 646 cavalli con la funzione Boost

Tempo di lettura: 3 minuti

Audi e-tron GT è una affascinante quanto futuristica quattro porte coupé con alimentazione full electric.

Bella, sinuosa, aggressiva, forte di un coefficiente di penetrazione aerodinamica da record (0,24), la nuova Audi e-tron GT è una GranTurismo perfetta per chi vuole ed ama emozionarsi.

Sportiva ma al tempo stesso confortevole, la sua potenza massima arriva fino a 646 cavalli con la funzione Boost, a fronte di un’autonomia pari a 487 chilometri (ciclo WLTP) grazie ad una capacità batterie di 93 kWh.

Audi e-tron GT

La ricarica a 800 volt in corrente continua con potenze sino a 270 kW consente di ricaricare fino a 100 chilometri di autonomia in soli 5 minuti.

Audi e-tron GT ha un assetto adattivo!

Monta sospensioni pneumatiche adattive a tripla camera con un sistema di gestione della dinamica di marcia selezionabile attraverso il comando Audi drive select.

Anche la trazione integrale è totalmente nuova, regola permanentemente e in modo completamente la spinta sugli assali con una velocità cinque volte superiore ad un sistema tradizionale.

La gamma cerchi prevede dimensioni fino a 21 pollici, la dimensioni dei dischi freno è di ben 420 millimetri di diametro.

La gamma colori prevede nove tinte tra cui spicca un originale Verde Tattico, 

Optional il pacchetto nero esteso che prevede la calandra single frame, la parte inferiore del paraurti, le minigonne, l’estrattore posteriore e gli anelli Audi, tutti total black.

Presenti anche finiture in fibra di carbonio per calotte specchi retrovisori e tetto.

Audi e-tron GT è lunga 4,99 metri, larga 1,96 ed alta 1,41 metri, ha una capacità bagagli di 405 litri ed un passo di 2,9 metri.

Le sue prestazioni sono da vera super sportiva: nel classico 0 – 100 km/h impiega soli 4,1 secondi, con la variante GT che impiega 3,3 secondi, per una velocità massima variabile tra i 245 ed i 260 km/h (limitata elettronicamente).

La GT Quattro ha un motore elettrico anteriore da 238 cv ed uno posteriore da 435 cavalli, per una potenza complessiva di 476 cavalli che in modalità Boost, per 2,5 seoncid diventano 530 cv, a fronte di una coppia motrice di 640 Nm.

La variante top, la RS e-tron GT ha una potenza massima di 598 cavalli per 830 Nm di coppia massima, potenza che sale fino a 646 cavalli, un livello che la rende la più potente coupé elettrica a quattro porte mai realizzata dalla casa dei quattro anelli.

Altro elemento caratteristico di questa splendida coupé elettrica è il sound, elemento distintivo di ogni vettura sportiva. 

Di serie, per la versione RS due centraline gestiscono nell’abitacolo l’e-sound, con uno speaker posizionato nella zona posteriore e due altoparlanti interni in corrispondenza delle portiere posteriori: gli altoparlanti nell’abitacolo sono in grado di riprodurre le frequenze più basse a partire dai 65 Hz.

L’e-sound copia minuziosamente l’erogazione del powertrain secondo una logica d’azione tanto predittiva quanto reattiva, che si basa sugli input relativi al regime dei motori elettrici, al carico richiesto ed alla velocità dell’auto.

A bassa velocità il suono è discreto, ma con l’aumentare del ritmo diventa più ricco e dinamico, perché è un sound sintetico, ricco di sfumature.

Audi e-tron GT quattro e RS e-tron GT riprendono in parte il concept dei comandi caratteristico dei modelli high-end della casa dei quattro anelli.

Tutte le informazioni vengono visualizzate mediante due display di grandi dimensioni: l’Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici (di serie), caratterizzato da un layout grafico dedicato e gestibile mediante il volante multifunzione, e il display MMI touch da 10,1 pollici, al centro della console.

Il sistema MMI si avvale della piattaforma modulare d’infotainment di terza generazione MIB 3, caratterizzata da una potenza di calcolo di riferimento.

L’Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici, nello specifico, è corredato di un display dalla straordinaria brillantezza con risoluzione di 1.920 x 720 pixel, corrispondente allo standard full HD. Il conducente può scegliere tra tre modalità di visualizzazione: classic, sport ed e-tron.

Nella configurazione “e-tron”, il powermeter è in primo piano.

Mediante lo schermo MMI touch è possibile gestire l’infotainment, la navigazione, le funzioni comfort e l’immissione dei testi. I feedback per i comandi touch sono di tipo acustico.

Oltre che mediante il display touch, il conducente può attivare una serie di funzioni grazie al comando vocale, in grado di riconoscere le espressioni di uso comune e rispondere alle domande non solo sulla base delle informazioni presenti a bordo, ma anche sfruttando le conoscenze nel cloud.

L’head-up display, a richiesta, completa il concept della visualizzazione, proiettando le informazioni principali direttamente sul parabrezza.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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