in

Ferrari 812 GTO – Una possibile variante Aperta

Un motore V12 aspirato da oltre 810 cavalli…

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari 812 GTO dove la sigla sta per Gran Turismo Omologata potrebbe essere l’ultima vettura di Maranello ad essere equipaggiata con un V12

Si tratta di uno dei motori aspirati di grande cubatura più potenti mai realizzati a Maranello, un upgrade rispetto all’attuale unità montata sulla bellissima 812 Superfast: la futura Ferrari 812 GTO avrà una potenza straordinaria!

La vettura è stata sorpresa nei dintorni di Maranello, e non è la prima volta che un prototipo simile viene immortalato in alcune foto spia che ne precedono il debutto ufficiale.

Ferrari 812 GTO

Rispetto ai prototipi fotografati in precedenza, la sportiva non è camuffata se si esclude la zona in prossimità dei passaruota anteriori nonché le minigonne laterali e parte dei paraurti.

La Ferrari 812 GTO sempre che questo possa essere il suo vero nome, si presenterà con l’iconico propulsore V12 da 6,5 litri

Un’unità, che come riportato in apertura, è già presente su altri modelli della Casa di Maranello,.

Il riferimento è chiaramente rivolto alle bellissime ed esclusive Monza SP1 e Monza SP2.

Un propulsore in grado di erogare una potenza di ben 810 CV e che forse, sulla GTO, supererà ulteriormente questo limite.

Ma non sarà solo l’aumento di potenza e coppia a caratterizzare questo modello, perché un aumento di potenza non è mai dissociato da una diminuzione di peso e quindi è prevedibile l’uso di materiali leggeri.

La velocità si abbina anche alla ricerca di una migliore aerodinamicità ed ecco giustificato il nuovo frontale con nuove prese d’aria per un miglior raffreddamento del propulsore più potente.

Una Ferrari 812 GTO limited edition…

Da indiscrezioni che sono circolate, così come è avvenuto per altri modelli del Cavallino Rampante, questa vettura potrebbe essere prodotta in soli 812 esemplari, e potrebbe avere anche una variante decappottabile che potrebbe assumere il nome di “Aperta” con una produzione di esemplari ancora più limitati.

I possibili prezzi di vendita?

Anche questi ancora top-secret, ipotizzabile poco più di 500.000 euro, almeno per la versione coupé e non open.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Pirelli Diablo Rosso IV

Pirelli Diablo Rosso IV – Un grip da riferimento

Lotus Exige Sport 420 Final Edition

Lotus Exige Sport 420 Final Edition