in ,

Cupra Formentor VZ5 – Largo al cinque cilindri turbo

Il suo cinque cilindri in linea, turbo, da 2,5 litri, avrà una potenza di 400 cavalli

Tempo di lettura: 2 minuti

Cupra Formentor VZ5 debutterà il prossimo 22 Febbraio

Una presentazione che coinciderà con il terzo anniversario del brand spagnolo come marchio indipendente: Cupra Formentor VZ5 sarà potentissima!

Offrirà la potenza del cinque cilindri turbo e promette prestazioni esaltanti. 

Cupra Formentor VZ5

La Cupra Formentor VZ5 sarà offerta in un numero limitato di esemplari!

Il motore di fatto è quello già presente da tempo in casa Volkswagen, perché di tratta del cinque cilindri turbo da 2,5 litri, che equipaggia la RS Q3 ed RS Q3 Sportback

Ha una potenza massima di 400 cavalli per una coppia di 480 Nm, la trasmissione è un doppia frizzo a sette rapporti, la trazione è integrale. 

Prestazioni al vertice per la Cupra Formentor VZ5

Sulle due potentissime Audi, le prestazioni sono al vertice della categoria, perché la RS Q3 brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,5 secondi per una velocità massima, limitata elettronicamente di 250 km/h (280 km/h in assenza di limitatore). 

Wayne Griffiths, Presidente di CUPRA e SEAT:

“CUPRA Formentor è l’essenza del nostro marchio. L’introduzione in gamma di un propulsore cinque cilindri ancor più estremo, che va ad aggiungersi alle altre sette versioni, tra cui le due potenti varianti ibride plug in, renderà Formentor l’auto perfetta per gli appassionati di auto, un modello per cui l’intera CUPRA Tribe ha dato il meglio di sé e che ci consentirà di raggiungere nuovi clienti,”

Di sicuro non sarà la prima ed ultima volta che il marchio indipendente spagnolo utilizzerà i potenti motori presenti nel listino della gamma della casa dei quattro anelli.

Oramai la strategia è delineata, Cupra vuole posizionarsi sempre più in alto, e viste le potenzialità già presenti all’interno del gruppo, sfruttare propulsori e tecnologia può rivelarsi estremamente utile per conseguire risultati in termini commerciali e di posizionamento.

Bisognerà capire se si limiterà a prendere in prestito solo il cinque cilindri o se la fama e l’ambizione del marchio Cupra si spingeranno più in alto, andando ad intaccare anche la potente famiglia dei propulsori V8 biturbo presenti sulle potentissime Audi RS6 Avant ed RS7 Sportback.

Cupra Formentor VZ5

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Kevin Hart - Dodge Charger Hellraiser

Kevin Hart e la sua Dodge Charger Hellraiser da 1.000 HP

Nuovo Nissan Qashqai 2022

Nuovo Nissan Qashqai – Debutterà il 18 febbraio 2021