in ,

Mercedes-Benz E 55 AMG by Alex Bridges – Da automatica a manuale!

Una trasformazione originale, un passaggio dal cambio automatico a… manuale!

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-Benz E 55 è una berlina ad alte prestazioni, di classe, prodotta nel 2003

Ha un motore V8 da 5,4 litri capace di una potenza massima di 476 cavalli con una coppia di 700 Nm: la Mercedes-Benz E 55 aveva performance fuori dal comune. 

Lunga, grossa, lussuosa, tecnologica, parliamo di una quattro porte, rigorosa, che assicurava un comfort di viaggio ai suoi quattro fortunati passeggeri da ammiraglia, eppure, all’occorrenza, le sue prestazioni facevano impallidire sportive ben più blasonate.

Mercedes-Benz E 55 AMG

In alcuni test dell’epoca, risultava persino più veloce della SL55 Mercedes-AMG accreditata di una potenza massima di 517 cavalli e 720 Nm di coppia massima. 

La Mercedes-Benz E 55 AMG era la quattro porte presente in listino del marchio della stella a tre punte, più veloce dell’epoca.

La trasmissione era automatica, presente uno Speedshift a 5 rapporti capace di supportare valori di coppia ben più consistenti. 

Ma c’è chi ama la tradizione e chi l’originalità: così Alex Bridges ha deciso di trasformare la sua potente berlina firmata AMG!

Dal cambio automatico a quello manuale, una operazione difficilissima, quasi impossibile, eppure…

Il creativo ragazzo americano dopo essersi documentato ed aver capito come i potenziali pezzi di ricambio potevano esser presi in prestito da una Chrysler Crossfire, ha deciso di effettuare realmente questo “trapianto” d’organi, forte anche del fatto che il motore M112/113 è potenzialmente… simile!

La Crossfire in realtà montava il motore di una SLK il che, significava che albero di trasmissione ed ingranaggi potevano esser tranquillamente compatibili. 

Un punto a favore di questa interessante trasformazione derivava dal fatto che il cambio manuale a differenza della trasmissione automatica non richiedeva una completa riprogrammazione elettronica, essendo di fatto più “elementari” rispetto all’analoga variante automatica. 

L’ECU avrebbe persino potuto accorgersi che si trattava di un cambio manuale, impedendo così possibili errori di programmazione o possibili blocchi motore. 

Alex Bridges non contento di questo upgrade ha montato anche un impianto di scarico completo, eliminando di fatto il convertitore catalitico, e dando libero sfogo al motore ed al suo… sound!

Esteticamente la sua Mercedes-Benz E 55 AMG è stata dotata di cerchi in lega della OZ Racing Opera con pneumatici Kenda KR20A.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lexus LFA

Lexus LFA – La supercar con un V10 dal sound…

BMW X6 M Competition vs Jaguar F-Pace SVR

BMW X6 M Competition vs Jaguar F-Pace SVR