in ,

Ferrari Breadvan Hommage – Omaggio alla storia!

Originalissima, per certi versi estrema, la sua carrozzeria è interamente realizzata a mano

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari Breadvan Hommage incarna lo spirito della 250 GT SWB del 1962

Originalissima, per certi versi estrema e dedicata ad un pubblico di intenditori, la Ferrari Breadvan Hommage è un tributo alla storia. 

E’ opera della carrozzeria di Niels van Roij Design la realizzazione di un esemplare unico che nasce sulla base di una bellissima 550 Mararanello.

Ferrari Breadvan Hommage

L’abilità del tuner è stata soprattutto quella di saper trasformare una coupé in un’esclusiva shooting brake V12!

Proprio come in passato la carrozzeria della Ferrari Breadvan Hommage è stata in gran parte realizzata a mano

Una manualità incredibile, un tocco d’autore pazzesco, necessario per dar vita ad un’auto unica nel suo genere, perchè nella forma finale, ricorda quelle che gareggiavano nei primi anni ’60, quando quelle che oggi chiamiamo e definiamo Shooting Brake venivano appellate con il nome di “La Camionnette” o Breadvan.

Anche l’anteriore, pure se ripreso quasi per intero da una 550 Maranello mostra numerose modifiche: dalle prese d’aria poste sul cofano motore, al paraurti che ingloba due fari fendinebbia centrali ed un vistoso spilltter inferiore. 

Ricordiamo che tutto è stato rigorosamente modellato a mano!

Bellissime anche le branchie laterali, le prese aria che partono dal passaruota anteriore, svolgendo una funzione estetica e dinamica. 

Una bolla trasparente posta sul cofano motore di questa 550 Maranello rivisitata, rende omaggio ai sei carburatori doppio corpo Weber che animavano le Ferrari di quel periodo, una pretuberanza in plexiglas che contribuisce a rendere il look di questa Shooting Brake tanto originale quanto esclusivo. 

Il retro è un capolavoro di manualità ed artigianalità, i gruppi ottici circolari, il lunotto verticale ed i quattro enormi turbi di scarico sono un tributo alla storia!

L’intera carrozzeria è in alluminio ed è stata riprodotta come se fosse un unico guscio in alluminio!

La Ferrari Breadvan Hommage è spinta da un V12…

Un motore aspirato, un dodici cilindri da 5,5 litri da 485 cavalli per 568 Nm di coppia massima, la vettura pesa poco più di una 550 Maranello di serie, fermando l’ago della bilancia sui 1.716 kg!

Bellissimi anche i cerchi in lega leggera da 20 pollici che calzano pneumatici Vredestein, mentre gli ammortizzatori sono dei Koni completamente regolabili, esattamente come avveniva sulla Bradvan del 1962.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Brabus B45

Brabus B45 – Tuning AMG A 45 S

Nuova Fiat Punto

Nuova Fiat Punto – Pronta per il ritorno