in ,

Brabus B45 – Tuning AMG A 45 S

Tempo di lettura: 2 minuti

Brabus B45 non è un cocktail, ma una miscela esplosiva di prestazioni ed adrenalina

Nasce sulla base della velocissima AMG A 45 S, ma ne eleva potenza, prestazioni e divertimento di guida, perché ora la Brabus B45 non teme confronti.

Se qualcuno potrà obiettare che si tratti visto il nick della vettura preparata, di una rivisitazione sulla base della Classe B, dovrà ricredersi, sia vedendo le foto / video, sia perché da un pò di tempo a questa parte il tuner tedesco rinomina ogni sua preparazione inserendo la lettera “B” che indica la sua sede a Bottrop.

Brabus B45

Se già in passato la Brabus B45 aveva dimostrato le sue potenzialità in pista e su strada, oggi, questa nuova rivisitazione, rappresenta un upgrade consistente e…

Già in occasione della prima AMG A 45 S , il tuner tedesco ne aveva realizzato una variante, ancora più incisiva, non a caso, è specializzato nel rendere ogni modello Mercedes-AMG sempre più veloce e grintoso.

Si serie il 4 cilindri turbo da 2 litri presente sulla nuova A 45 S sprigiona una potenza di 421 cavalli e 500 Nm di coppia massima. 

Dopo la cura vitaminizzante, la potenza raggiunta tocca quota 450 cavalli per 550 Nm di coppia assista. 

Nel classico 0 – 100 km/h impiega ora soli 3,7 secondi, un tempo questo riservato a pochissime supercar, di ieri e di oggi!

Brabus non è ancora intervenuto sul limitato di velocità elettronico, programmato per una velocità massima, dalla stacca casa costruttrice, grazie alla presenza dell’AMG Performance Pack, a 270 km/h, non è escluso che in futuro…

Per i più scettici, per coloro che penseranno che un simile upgrade possa incidere negativamente sulla durata ed affidabilità del motore, il tuner tedesco offre una garanzia di tre anni o 100.000 km!

La Brabus B45 presenta anche un assetto ribassato di 30 millimetri e cerchi Monoblock da 20 pollici con pneumatici Continental dalla generosa dimensione. 

Piccole modifiche sono presenti anche nell’abitacolo, il cliente a richiesta può farsi personalizzare i rivestimenti dei sedili, tappezzeria, volante, pomello e l’immancabile pedaliera in alluminio. 

Ad oggi non è prevista la stessa modifica al motore e centralina della CLA 45 berlina e Shooting Brake, qualcuno ipotizza che in un futuro non molto lontano, avendo le stesse in comune con la AMG A 45 S il motore M139, ci potrà essere un upgrade.

Questione di tempo o forse di numeri e risultati commerciali… 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Porsche 356 Coupé

Porsche 356 Coupé 1952 – L’immortale

Ferrari Breadvan Hommage

Ferrari Breadvan Hommage – Omaggio alla storia!