in ,

Triumph Speed Triple 1200 RS – Una naked leggendaria

Una potenza massima di 180 cavalli a 10.750 giri al minuto…

Tempo di lettura: 2 minuti

Triumph Speed Triple 1200 RS cresce nella cilindrata e… in potenza!

Ora tocca quota 1.160 centimetri cubici, per una potenza massima di 180 cavalli a 10.750 giri al minuto, con 125 Nm di coppia massima a 9.000 giri al minuto: numeri impressionati per un naked, per la nuova Triumph Speed Triple 1200 RS

Nasce grazie all’esperienza racing maturata in pista, nel Campionato Moto2, la nuova nuda inglese gira 650 giri più in alto del precedente 1.050 offrendo una maggiore performance e soprattutto sound.

Triumph Speed Triple 1200 RS

Ogni singolo componente del motore della Triumph Speed Triple 1200 RS è stato riprogettato

Il tre cilindri potenziato e maggiorato nella cilindrata risulta così ben 7 kg più leggero rispetto al precedente motore.

Ben 30 cavalli in più è il gap di potenza rispetto alla precedente RS, con un intervento del limitatore a 11.150 giri al minuto, ed oltre 8 Nm in più di coppia massima!

Cresce così anche il rapporto peso / potenza del 25% migliore. 

La nuova Triumph Speed Triple 1200 RS ha un sound inconfondibile. 

Nuova è anche la frizione antisaltellamento più leggera e con un numero minore di dischi e con materiali all’avanguardia, il nuovo cambio a 6 rapporti è più leggero e compatto. 

Tanta potenza a fronte anche di una netta dimiinuzione del peso complessivo: 198 kg in ordine di marcia, ben 10 kg in meno rispetto al precedente modello, un contribuito importante è dato anche dal rinnovato telaio in alluminio più leggero del 17% con un baricentro spostato in avanti e più basso verso l’asse anteriore. 

La nuova Speed Triple 1200 RS presenta anche un equipaggiamento completo

Forcelle USD Ohlins NIX30, regolabili nel precario, nell’idraulica ed in estensione e compressione, il mono ammortizzatore Ohlins TTX36 monoshock è regolabile nel precario, estensione e compressione. 

Adeguato alle rinnovate performance anche l’impianto frenante Brembo con doppio disco da 320 millimetri e leva MCS regolabile.

Di serie sono presenti anche pneumatici ultra performanti Metzeler Racetec RR. 

Altra novità sono le 5 modalità di guida completamente personalizzabili: Rain, Road, Sport, Track e Rider. 

Il prezzo per l’Italia della nuova Speed Triple 1200 RS è di € 17.600 (fc).

Triumph Speed Triple 1200 RS

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Fiat Punto

Nuova Fiat Punto – Pronta per il ritorno

Renault Kiger

Renault Kiger – Pronto per la presentazione