in ,

Audi Q5 Sportback – Il SUV coupé sicuro e sportivo

Ha un design possente ed un DNA sportivo, Audi Q5 Sportback esprime dinamicità

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi Q5 Sportback è un SUV coupé innovativo commercializzato dalla casa dei quattro anelli

Ha un design possente ed un DNA sportivo, Audi Q5 Sportback esprime dinamicità, tecnologia, sicurezza e sportività.

Si amplia così l’offerta dei SUV coupé della casa dei quattro anelli, questa nuova vettura si affianca alla e-tron Sportback, alla Q3 Sportback ed alla potente ed esclusiva Q8.

Audi Q5 Sportback

Passaruota muscolari, ampie prese d’aria anteriori, una calandra single frame ottagonale e proiettori full LED offerti di serie, con la tecnologia Audi Matrix LED offerta a richiesta. 

Audi Q5 Sportback è dotata di motorizzazioni 100% mild-hybrid

E’ lunga 4,69 metri, circa 8 millimetri in più rispetto alla sorella Q5, ha un bagagliaio di 510 litri che all’occorrenza diventano 1.480 litri con i sedili posteriori abbattuti, a richiesta sono disponibili anche quelli plus, con regolazione longitudinale e di inclinazione. 

In questo caso, con i sedili plus, la capacità di carico aumenta di 60 litri: il portellone elettrico è offerto di serie. 

Una bellissima carrozzeria cui si abbiano interni realizzati con qualità e tecnologia. 

Presente il sistema MMI che si avvale della piattaforma d’infotainment MIB3 per una potenza di calcolo incredibile. 

Al top della categoria abbiamo l’Audi Virtual Cockpit plus da 12,3 pollici con sistema di navigazione MMI plus. 

Il display touch da 10,1 pollici è dotato di serie, del sistema di riconoscimento vocale, optando per il pacchetto Audi connette Navigation & Infotainment pls, risponde persino alle domande sfruttando le conoscenze presenti nel cloud. 

L’assistente vocale Amazon Alexa, basato anche sull’esperienza cloud, è integrato nel comando MMI. 

Audi Q5 Sportback è equipaggiata esclusivamente con motorizzazioni elettrificate. 

Al momento del lancio saranno disponibili il 2 0 40 TDI  quattro S tronic da 204 cavalli, il 3.0 50 TRDI quattro tiptronic da 286 cavalli ed il 2.0 45 TFSI quattro S tronic da 265 cavalli. 

Tutte le motorizzazioni condividono la tecnologia mild-hybrid a 12 volt (propulsori quattro cilindri), mentre per il V6 3.0 TDI è disponibile l’alimentazione a 48 Volt.

La versione due litri 40 TDI S tronic, è il cuore di gamma per il mercato italiano, raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 7,6 secondi per una velocità massima di 222 km/h e consumi, nel ciclo combinato WLTP, di 6,3/6,9 litri per 100 chilometri ed emissioni di CO2 pari a 165 – 181 grammi per chilometro. 

Di serie è presente l’assetto sportivo, optional le sospensioni con ammortizzatori regolabili, mentre per il top di gamma sono presenti sospensioni pneumatiche adattive adaptive air Suspension.

Audi Q5 Sportback arriverà nelle Concessionarie italiane a giugno 2021, con prezzi a partire dai 56.500 euro.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Hyundai Ioniq 5

Hyundai Ioniq 5 – Prime immagini ufficiali

Suzuki GSX-R1000R Legend Edition Barry Sheene

Suzuki GSX-R1000R Legend Edition Barry Sheene