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Iso Grifo 7 Litri Serie I – Una storica V8

Erano gli anni ’70 e la sua carrozzeria futuristica, complice una meccanica con soluzioni all’avanguardia

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Iso Grifo è tra le coupé più rivoluzionarie di sempre.

Erano gli anni ’70 e la sua carrozzeria futuristica, complice una meccanica con soluzioni all’avanguardia, la rendeva esclusiva come poche: la Iso Grifo voleva imporsi sul mercato, delle sportive ad alte prestazioni, una leadership detenuta dalla Ferrari. 

Potenti motori V8 dalla cilindrata elevatissima, quattro comodi posti in grado di avvolgere i fortunati passeggeri, ed un norme che era sinonimo di rivoluzione, di anti conformismo. 

Iso Grifo 7 Litri Serie I

La Iso Grifo 7 Litri Serie 1 era stata progettata da Bertone

Se il progetto era firmato Bertone, lo stile portava la firma di Giorgio Giuggiaro, mentre la meccanica era interamente presa in prestito dalla Chevrolet Corvette. 

Il motore era un V8 da 7 litri che derivava dalle Corvette che gareggiavano nelle varie competizioni e trofei mondiali.

La Iso Grifo aveva una velocità massima di 300 km/h!

Un 7 litri dal sound cattivo, un motore che poteva superare potenze ben maggiori ma che fu impiegato su questa versione stradale, proprio per dare del filo da torcere alle velocissime coupé di Maranello. 

Un otto cilindri a V da 7 litri, distribuzione due valvole per cilindro: la potenza massima era di 390 cavalli a 5.200 giri per una coppia massima di 624 Nm a 3.600 giri al minuto. 

La trasmissione era una manuale a quattro rapporti, presente un differenziale autobloccante posteriore, il suo peso in ordine di marcia era di 1.585 kg.

L’esemplare che vi mostriamo in queste foto è stato immatricolato il 6 giugno del 1969, in Italia: una delle 90 unità prodotte con un esclusivo quanto potente motore da 7 litri!

La vettura, inizialmente configurata come Serie I fu successivamente aggiornata con il frontale della Serie II, upgrade che le conferì maggior grinta e cattiveria. 

Anche la trasmissione fu sostituita, dall’originale quattro marce, fu montato un cinque rapporti Tremec. 

Nell’abitacolo presenti bellissimi interni in pelle con sedili avvolgenti: il cruscotto presenta finiture in legno, la strumentazione era la classica Veglia Borletti, il volante un tre razze di derivazione racing. 

Presenti anche diversi accessori di “lusso”: dall’aria condizionata, agli alzacristalli e radio Becker. 

I cerchi sono in magnesio, l’impianto di scarico è totalmente racing!

La Iso Grifo 7 Litri ha oggi una quotazione compresa tra i 500.000 ed i 600.000 dollari (RM Sotheby’s). 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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