in

Picasso PS-01 la supercar da 900 kg e 600 cv!

Picasso PS-01 è una supercar nata dall’idea di Stefano Picasso, fondatore di Picasso Automotive

Tempo di lettura: 2 minuti

Picasso PS-01 è una supercar nata dall’idea di Stefano Picasso, fondatore di Picasso Automotive, azienda svizzera che si cimenta in questo settore abbastanza particolare.

Le foto che sono state pubblicate ci rimandano i prototipi in fase di sviluppo, a Lugano, di quella che l’azienda definisce “l’auto in fibra di carbonio più folle di sempre” e le immagini sembrano certificare che la Picasso PS-01 sia in avanzata fase di sviluppo!

Un bolide che sembra avere tutte le carte in regola per entrare nel ristretto mondo delle supercar.

Picasso PS-01

L’auto pesa solo 900 kg ,  ed è tutta in fibra di carbonio dal pannello  lungo 3,2 mt del corpo vettura al telaio posteriore interamente in fibra di carbonio.

La Picasso PS-01 sviluppa il concetto ingegneristico delle vetture endurance LMP2.

Le immagini teaser di questa hypercar ci rimandano una coupé con motore centrale, compatta ma nello stesso tempo sinuosa, pronta ad affrontare i suoi primi test, poiché si prevede che il primo esemplare sarà pronto per la primavera del 2021.

Tanti sono i partner coinvolti nella realizzazione della vettura, in primis un investitore  internazionale di cui  ancora non si conosce il nome e tante altre aziende  dalla Sadev che fornirà il cambio, alla Sabelt che fornisce i sedili, alla Ohlins che fornisce le sospensioni.

Quale il propulsore della velocissima Picasso PS-01 ?

Questo è ancora un segreto, ma certamente il cuore della vettura sarà un V6 biturbo che potrebbe fornire 600 CV già adottato su “ delle più famose auto italiane“, come è stato affermato.

Da indiscrezioni, sembra che l’azienda svizzera ha già in portafoglio un paio di ordini e vuole adottare una strategia che identifichi la “precisione svizzera, immaginazione italiana e tecnologia mondiale“.

Sarà prodotta in tiratura limitata ed il rapporto  peso / potenza sarà impressionante, la sua mission è quella di sfidare super sportive del calibro della Bugatti Chiron, Lamborghini Aventador SVJ e McLaren 720S.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio by Garage Italia

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio by Garage Italia

Citroen e-SpaceTourer

Citroen e-SpaceTourer – Il nuovo van elettrico