in ,

Lotus Evija – La Hypercar elettrica del futuro

Lotus Evija è una splendida quanto avveniristica hypercar, totalmente elettrica

Tempo di lettura: 2 minuti

Lotus Evija è una splendida quanto avveniristica hypercar, totalmente elettrica

Un’auto incredibile, per potenza, prestazioni e costo: e così la splendida Lotus Evija è stata esaminata, attentamente, da James May di DriveTribe 

Ha una potenza di oltre 2.000 cavalli, quattro motori elettrici e brucia i 100 km/h con partenza da fermo in meno di 3 secondi, ed i 290 km/h in meno di nove secondi!

Lotus Evija

Prestazioni impressionanti quelle della Lotus Evija

La soluzione più “originale” presente questa sportiva inglese consiste nel posizionare su ogni singola ruota un motore ed il suo pacco batteria!

Ciò ha consentito una distribuzione pressoché ottimale dei pesi, perché rispetto alle altre supercar dove la batteria risiede sotto il pianale lato guidatore, qui è realmente ripartito il peso in ogni angolo della vettura, in pratica, il bilanciamento è perfetto, almeno in teoria!

Anche la coppia dichiarata dalla casa madre è fuori dal comune: 1.700 Nm per un pacco batteria agli ioni di litio di 2.000 kW!

La Lotus Evija pur essendo una supercar totalmente elettrica ha una velocità massima superiore ai 340 km/h!

I dati ufficiali sono pazzeschi: i 300 km/h vengono raggiunti in nove secondi, mentre per riprendere dai 200 km/h fino ai 300 km/h, occorrono quattro secondi!

Della Evija ne saranno realizzati solo 130 esemplari, tutti già assegnati e venduti, al prezzo unitario di 2,7 milioni di dollari!

Notevole è anche la tecnologia utilizzata e presente su questo bolide full electric: si tratta della prima vettura stradale, prodotta in serie, ad esser dotata di luci laser, inoltre il suo sistema di infotainment è costantemente connesso ad un cloud!

Ciò permette alla vettura sia di scaricarsi il tempo reale eventuali aggiornamenti, in maniera totalmente autonoma, essendo collegata ad un sistema centrale Lotus, ma anche di inviare al suo proprietario, via app, la sua posizione, la carica della batteria, l’autonomia e persino eventuale preriscaldamento della vettura se la temperatura esterna risulta esser troppo rigida.

Immancabile, viste le sue performance, la possibilità di registrare, sempre su di un cloud, giri in pista, fast lap e altri setup che riguardano la telemetria della vettura. 

James May's first look at the 2000hp Lotus Evija

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Rolls-Royce Phantom - Donald Trump

Rolls-Royce Phantom 2010 – In vendita l’auto di Donald Trump

Ford Bronco Heritage Edition 2022

Ford Bronco Heritage Edition 2022