Menu

Lotus Evija : prestazioni record per la supercar elettrica!

Lotus Evija è una hypercar ad alimentazione totalmente elettrica.

E’ l’auto più potente di sempre, che ha lasciato semplicemente senza parole i collezionisti di alto profilo: la Lotus Evija non ha eguali!

Lotus Evija

 

Gli ordini che la Casa britannica ha già in portafoglio hanno assorbito tutte le scorte ed il Ceo Phil Popham ha avuto modo di dichiarare:  “Questo è esatta mente l’inizio che speravamo,  Lotus Evija è un’auto eccezionale, progettata  per rendere Lotus protagonista sul  mercato come innovatore e leader tecnico. Molti ordini sono stati già effettuati dai nostri clienti, dandoci grande fiducia nel raggiungere il nostro volume  pianificato mentre entreremo in produzione il prossimo anno.”

La vettura è dotata di quattro motori capaci di fornire una potenza complessiva di 1973 cv ed in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi con possibilità di raggiungere la velocità massima di 320 km/h.

Il pacco batteria agli ioni di litio, posizionato al centro della vettura per stabilizzare il baricentro, consente di avere una autonomia di 400 km .

L’assetto è bassissimo tanto che la vettura dista dal fondo stradale appena 10,5 cm e ciò evidenzia la propensione della vettura per la pista.

Guardando la vettura si nota come la  Lotus ha fatto dell’aerodinamica la priorità: ed ecco il cofano anteriore, molto pronunciato, con grandi prese d’aria per il raffreddamento delle batterie oppure le superfici concave delle fiancate dove si nota l’assenza delle maniglie per l’apertura delle portiere, azionabili solo con telecomando così come sono assenti i classici specchietti retrovisori.

Sulla parte posteriore si notano lo spoiler, che può assumere diverse inclinazioni sempre al fine di favorire la velocità ma nello stesso tempo l’aderenza al suolo della vettura ,  e le grandi feritoie.

La Lotus Evija sarà prodotta presso lo stabilimento di Hethel, nel Regno Unito, con la produzione che sarà limitata a 130 esemplari che saranno venduti al prezzo circa 2 milioni di euro.

ReporTMotori TV

Newsletter