in ,

Porsche Carrera GT-R – Una splendida one-off

Il sound della Porsche Carrera GT-R non ha eguali

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche Carrera GT-R è una delle ultime vera supercar.

Secondo chi ha avuto la fortuna di ascoltarne il sound del motore, la Porsche Carrera GT-R da questo punto di vista, non ha eguali!

Un motore V10, aspirato, capace di urlare fino oltre gli 8.000 giri!

Porsche Carrera GT-R

La Porsche Carrera GT-R nasce sulla base della celebre Carrera GT

Delle 1.270 unità stradali prodotte, l’unica a ricevere un trattamento “per un utilizzo racing” è l’esemplare che vi mostriamo e che oggi è in vendita!

Sia ben chiaro, non è un kit ufficiale, Porsche non lo ha mai approvato e realizzato, ma consiste in una “conversione” effettuata dalla GPR Racing e che non influisce sull’omologazione stradale della vettura.

L’upgrade è stata effettuato nel 2005 ed ha comportato, per l’attuale proprietario di questa splendida supercar, un esborso di poco più di 220.000 euro!

Lunga è la lista delle modifiche che la GPR Racing ha effettuato sulla Porsche Carrera GT-R

Sono stati montati freni AP Racing, una nuova centralina rimappata della Motec e cerchi BBS in magnesio con distanziali in alluminio.

Presente anche un roll-bar omologato, così come un sistema di estintori con attivazione automatica in caso di incendio della vettura.

L’idea del proprietario era quella di acquistare una GT-R del campionato mondiale endurance, sogno poi svanito a causa del regolamento FIA.

Un’auto da corsa nata per competere anche a Le Mans, vista la sua enorme potenza.

La Porsche Carrera GT-R ha sputo anche modifiche al suo motore!

La potenza di serie della Carrera GT sale dai 620 cavalli sprigionati dal V10 da 5,7 litri ai 660 cavalli della vettura preparata!

La vettura è stata recentemente tagliandata, ha percorso poco più di 2.000 km (circa 1.240 miglia) ed è in condizioni pari al nuovo.

Una supercar unica, realizzata in un solo esemplare, venduta a 849.000€!

Un’auto da sogno destinata a diventare un oggetto da collezione, ma che merita anche di esser sfruttata in pista!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Subaru BRZ Super GT Racer

Subaru BRZ Super GT Racer – For race only

BMW i4 M

BMW i4 M – La prima M Performance elettrica