in ,

Porsche Carrera GT – La cavia perfetta per l’addestramento!

La supercar tedesca è stata già montata e smontata per ben 78 volte

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche Carrera GT è tra le più splendide realizzazioni del marchio sportivo di Stoccarda

Una delle sue più belle supercar, non solo secondo noi, ma anche Jay Leno, famoso anchorman americano e noto collezionista di auto sportive, ha profonda ammirazione per la Porsche Carrera GT , sportiva che tra l’altro, è presente nel suo stratosferico garage.

Porsche Carrera GT

E’ stata realizzata in poco meno di 1.500 esemplari, dapprima presentata come concept e poi prodotta in serie, la due posti open tedesca da sempre suscita le ammirazioni di chiunque ami le auto sportive.

Sembra strano ma un fatto curioso accade all’interno della divisone Academy Aftersales Training: una Porsche Carrera GT argentata viene utilizzata come cavia!

La supercar tedesca è stata già montata e smontata per ben 78 volte, così dal primo all’ultimo bullone, la GT fatta a pezzi, per poi essere assemblata e pronta all’utilizzo.

Bob Hamilton, istruttore Porsche dal 2002 e unica persona che insegna al corso Carrera GT ha dichiarato:

“L’abbiamo messo su un pianale e l’abbiama portata a Phoenix Parkway, dove si trovava la nostra vecchia struttura di addestramento. L’auto si trova attualmente presso il Porsche Experience Center di Atlanta, letteralmente a pochi chilometri dalla pista dove è arrivata 16 anni fa.
Questa è una delle sole tre strutture in cui vengono formati i tecnici Porsche statunitensi.
Gli altri due posti sono Easton e Eastvale, ma la GT è disponibile solo presso il centro di Atlanta. Questa particolare vettura è il fulcro della classe delle sportive di casa Porsche ed entra in officina dalle due alle quattro volte l’anno.
Durante il programma, sei tecnici partecipano a un corso di quattro giorni, che prevede argomenti quali la manutenzione generale e la sostituzione della frizione, le riparazioni della carrozzeria e tanto altro.
L’auto viene smontata e rimontata nei quattro giorni da ogni gruppo specializzato”.

Ricordiamo che la Carrera GT è spinta da un motore V10, aspirato, montato in posizione centrale, longitudinale, una cilindrata di 5,6 litri, una distribuzione doppio albero a camme per bancata con 4 valvole per cilindri. 

La potenza era di 612 cavalli a 8.000 giri al minuto, la coppia di 590 Nm a 5.750 giri al minuto: il cambio era manuale a 6 rapporti!

Monoscocca in fibra di carbonio, carrozzeria in fibra di carbonio, impianto frenante con dischi in carboceramica. 

Le performancedella Porsche Carrera GT sono paurose: nello 0 – 100 km/h impiega 3,9 secondi, nello 0 – 200 km/h soli 9,9 secondi, per una velocità di punta pari a 330 km/h. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Elon Musk - CEO Tesla

Elon Musk e Tim Cook CEO di Apple – Un affare…

Volkswagen e-Golf

Volkswagen e-Golf non è più in produzione!