in ,

Porsche Carrera GT – Buon compleanno!

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche Carrera GT venne presentata a Parigi, ai media ed alla stampa specializzata, il 28 settembre 2000 guidata da Walter Rohrl.

Lo studio si basava su una nuova macchina da corsa che avrebbe dovuto gareggiare nella 24 Ore di Le Mans: la Porsche Carrera GT era spinta da un V10 aspirato con telaio in fibra di carbonio.

Porsche Carrera GT

La casa di Stoccarda abbandonò poi l’idea di entrare nel mondo delle corse e venne rispolverata tre anni dopo, nel 2003, quando fu presentata al Salone di Ginevra, nella versione di serie.

La Porsche Carrera GT era un missile!

La vettura, che dispone di due posti secchi e di un piccolo bagagliaio anteriore, è mossa da un motore V10 di 5,7 litri di cilindrata da 612 CV , il più grande e potente allora mai costruito dalla Porsche con una coppia di 590 Nm a 5.750 giri/min.

Il propulsore collegato ad un cambio manuale a sei marce spinge la vettura ad una velocità massima di 330 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi.

La Carrera GT è stata la prima vettura al mondo a presentare una frizione a secco a due dischi in ceramica, oltre a dischi freno sempre in ceramica, con  assali a doppio braccio oscillante con guida e sospensione separate, telaio monoscocca e gusci dei sedili leggeri.

La vettura alla bilancia faceva segnare un peso di soli 1.380 kg!!

Porsche Carrera GT aveva un telaio integralmente in fibra di carbonio ed una carrozzeria in materiali compositi.

La vettura usciva dalle linee di produzione dello  stabilimento di Lipsia e  venne prodotta dal 2033 al 2006 in 1.270 esemplari, ed all’epoca aveva un prezzo di partenza di 452.690 euro.

Venti anni dopo la presentazione a Parigi, la Casa di Monaco voleva ricreare la stessa emozione,  ma purtroppo l’attuale situazione sanitaria mondiale per l’emergenza da Covid-19 ne ha impedito la realizzazione e così la presentazione è stata dirottata nella Pariser Platz a Berlino.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lewis Hamilton Campione del Mondo F1 2020

Lewis Hamilton Campione del Mondo F1 2020

Audi RS6 Tribute Edition by MTM

Audi RS6 Tribute Edition by MTM