in ,

Porsche 917 Living Legend – Che stile!

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche 917 Living Legend è una scultura sulle quattro ruote!

La Porsche 917 Living Legend è la reinterpretazione moderna della 917 KH, la prima Porsche a vincere la 24 Ore di Le Mans ed è il tributo perfetto all’auto da corsa più iconica della Casa di Stoccarda.

Porsche 917 Living Legend

La vettura è stata realizzata nel 2013, ma solo nel 2019 la casa automobilistica tedesca ha rilasciato le prime foto per celebrare degnamente il 50esimo anniversario della vettura da corsa 917.

La vettura non ha mai avuto un seguito e ciò rappresenta un vero  peccato essendo una fra le più belle concept car inedite.

Le foto ci rimandano un modello in plastilina industriale cioè una vettura costruita con materiale plastico usate per la modellazione con il preciso compito di riportare ai nostri giorni un’icona del passato.

Michael Mauer, capo del design di Porsche ha dichiarato che:

Il design doveva mostrare chiaramente l’associazione con la Porsche 917 Living Legend – come una nuova auto supersportiva con espliciti punti di riferimento storici”.

La Porsche 917 Living Legend utilizza la 918 Spyder come base tecnica

Una perfetta architettura della trasmissione e del telaio, pur se tuttavia  il suo design è un esplicito richiamo   alla Porsche 917 KH con i suoi passaruota notevolmente svasati, l’abitacolo che si estende ben in avanti, la lunga coda e, naturalmente, la colorazione  da corsa rosso e bianco Porsche Salzburg .

Altra caratteristica evidenziata dal capo del design Porsche è la sensazione di essere praticamente seduto sull’asfalto quasi incastonato fra gli alti passaruota.

Un altro prototipo svelato in questi giorni dal brand sportivo tedesco, un’altra bellissima interpretazione che lascia chiaramente intendere come sono allo studio diverse ipotesi e soluzioni per sostituire al meglio le storiche 718 Cayman e 718 Boxster

Perché se la 911 continua nel suo storico processo evolutivo, partendo da una base, quello della sua antenata, solida e storica, per le piccole di casa Porsche il percorso è molto più difficile perché o nel futuro cambieranno radicalmente o sarà difficile interpretarne una evoluzione senza discostarsi di molto dai modelli attuali.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Chrysler Pacifica 2021

Chrysler Pacifica 2021 – Monovolume luxury

Fiat 131 Abarth - Walter Rohrl

Fiat 131 Abarth – Venduta per oltre 300.000 euro!