in ,

Porsche 904 Living Legend – La storia si ripete!

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche 904 Living Legend è storia!

E’ stata costruita dalla Casa di Stoccarda tra il 1963 e il 1964: furono soli in 116 gli esemplari realizzati della 904 pur se la domanda sul mercato era superiore: oggi la storia si ripete con la Porsche 904 Living Legend

Porsche 904 Living Legend

Disegnata da Ferdinand Alexander “Butzi” Porsche, nipote del fondatore e padre della Novecentoundici, la Carrera GTS come propulsore utilizzava un motore boxer da 1.966 cc  di cilindrata che erogava la potenza di 180 CV .

Tale propulsore era abbinato ad un cambio manuale a cinque rapporti, mentre l’impianto frenante era costituito da quattro freni a disco.

La 904 fu la prima vettura di Stoccarda ad impiegare un corpo vettura realizzato completamente in vetroresina.

In seguito alla diffusione della fibra di carbonio  nella costruzione delle vetture, Porsche Design Studio provando interesse per il telaio in fibra di carbonio usato dalla Volkswagen per la sua XL1, decise di utilizzarlo esattamente 50 anni dopo la prima dell’originale 904 come base per un’auto sportiva, ultraleggera e minimalista, per reinterpretare al meglio la 904 degli anni ’60.

L’utilizzazione della fibra di carbonio permise di creare una piccola coupè a motore centrale con un peso irrisorio di appena 900 kg .

Il  risultato è un’auto sportiva a motore centrale incredibilmente compatta ed efficiente.

Con l’abitacolo  accovacciato, trasporta  nel tempo il design della leggendaria Porsche Carrera GTS.

Sicuramente nella realizzazione della vettura, in embrione, ci sono tutti quegli elementi che ora si trovano sulle Porsche in produzione come i gruppi ottici posteriori, sottili, che oggi si trovano sulla Taycan edi fari che oggi vediamo sulla Panamera. E la propulsione?

Si immagini un bicilindrico a L Ducati da 1,2 litri , che urla la sua potenza  a pochi centimetri dietro la  testa: gira a 11.000 giri / min, produce qualcosa  come 200 cavalli e spinge la piccola Porsche in fibra di carbonio nello spazio .

È l’idea di un’auto sportiva che fa affidamento sul peso contenuto piuttosto che sulla potenza per ottenere prestazioni straordinarie.

Questo è lo spirito della Porsche 904 Living Legend Concept.

L’auto, forse la più bella delle Porsche mai prodotte,  leggera, agile e sorprendente.

Rivivere una leggenda, un mito, oggi tutto ciò è possibile con la Porsche 904 Living Legend

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ford E-Transit

Ford E-Transit il veicolo commerciale elettrico

Volkswagen Touareg R

Touareg eHybrid e Touareg R – Le elettrificate