in

Ford E-Transit il veicolo commerciale elettrico

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford E-Transit è un nuovo veicolo commerciale elettrico 

Un veicolo completamente elettrico, un mezzo commerciale dotato di un’autonomia interessante e di un cuore totalmente elettrico, la casa dell’Ovale Blu presenta così il nuovo Ford E-Transit

Ford E-Transit

Ha un’autonomia stimata nel ciclo WTLP di 350 km grazie ad una batteria da 67 kWh, è disponibile in 25 varianti ed ha una portata utile netta che varia dai 1.616 kg nella versione van ai 1.967 kg nei modelli cabinati. 

Con una potenza massima di 198 kW (269 CV) e 430 Nm di coppia, il motore elettrico offre prestazioni al vertice della categoria. La scelta della trazione posteriore, inoltre, garantisce elevata motricità soprattutto a pieno carico.

Arriverà nella primavera del 2022 il nuovo Ford E-Transit 

Le sue modalità di guida sono state pesante per ottimizzare le caratteristiche e la resa del motore elettrico: in modalità ECO la riduzione di energia è variabile dal’8 al 10%, visto che limita la velocità massima, regola l’accelerazione ed ottimizza il controllo del clima per aumentare autonomia residua. 

Utile anche la funzione di Pre-Conditioning che riscalda in anticipo l’abitacolo mentre il veicolo è ancora in carica, garantendo così a massima autonomia del pacco batteria. 

Il nuovo Ford E-Transit offre sia la ricarica in corrente alternata AC sia la ricarica rapida in corrente continua DC. 

Il carica batteria di bordo è da 11,3 kW ed è in grado di ricaricare la batteria in un massimo di 8,2 ore, invece in ingresso è in grado di accettare una potenza massima di 115 kW che consente una ricarica dal 15 all’80% della capacità massima della batteria in appena 34 minuti. 

Sul nuovo veicolo commerciale elettrico è possibile anche utilizzare il sistema Pro Power Onboard che trasforma il veicolo in una sorta di sorgente elettrica mobile in grado di fornire una potenza di 2,3 kW per alimentare strumenti ed attrezzature. 

La presenza del FordPass Connect, di serie, aiuta ad ottimizzare l’efficienza delle flotte aziendali, grazie ad una gamma di servizi dedicati ai veicoli elettrici. 

Inoltre, l’E-Transit porta la tecnologia di comunicazione e intrattenimento SYNC 4 sui veicoli commerciali, con un touch-screen di serie da 12’’ intuitivo, riconoscimento vocale ulteriormente migliorato e navigazione ottimizzata per il cloud.

Grazie agli aggiornamenti over-the-air, il software e il SYNC di Ford E-Transit trarranno continuamente vantaggio dalle nuove funzionalità.

Durante gli spostamenti, con navigazione attivata, gli operatori possono beneficiare di tecnologie avanzate di assistenza alla guida tra cui il Traffic Sign Recognition e l’Intelligent Speed Assist, che insieme identificano i limiti di velocità e consentono ai conducenti di impostarli nel veicolo.

Inoltre, l’E-Transit offre una serie di tecnologie progettate per aiutare i clienti delle flotte a ridurre le richieste di risarcimento assicurative basate sulla responsabilità del conducente.

Queste tecnologie includono il Pre-Collision Assist, il Blind Spot Information System con Lane Change Warning & Aid e una telecamera a 360 gradi con Reverse Brake Assist. 

Insieme all’Intelligent Adaptive Cruise Control,  questi sistemi possono aiutare a mantenere elevati gli standard di sicurezza della flotta e ridurre il rischio di incidenti.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

SF90 Spider

SF90 Spider – La Ferrari cabrio più potente di sempre

Porsche 904 Living Legend

Porsche 904 Living Legend – La storia si ripete!