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BMW M2 CSL Turbomeister Edition

La BMW M2 CSL Turbomeister Edition ha una potenza di oltre 530 CV ed una una coppia di 660 Nm

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BMW M2 CSL Turbomeister Edition è un’auto frutto della collaborazione fra un privato, appassionato di vetture BMW, con il dipartimento di design della Casa di Monaco.

Il risultato è un bolide stradale, non ufficiale, dotato di una livrea cattivissima, di un sound degno di un’auto da corsa e ribattezzata per l’occasione: BMW M2 CSL Turbomeister Edition

Un insieme di interventi diretti in primo luogo ad una  riduzione di peso di circa 110 kg e poi concentrati sulla meccanica.

BMW M2 CSL Turbomeister Edition

La BMW M2 CSL Turbomeister Edition ha una potenza di oltre…

L’intervento più rilevante è il propulsore S55 biturbo da 3.0 litri, modificato, in grado ora di sviluppare 530 CV con una coppia di 660 Nm.

La catena cinematica è stata aggiornata, mentre per il sistema di scarico si sono utilizzati elementi Beek Auto Racing e Akrapovic

Gli interventi sono stati rivolti anche alle sospensioni che provengono dalla AST Suspension, al fine di migliorare la maneggevolezza e il comportamento su strada della vettura.

L’azienda inglese Defined Coding ha realizzato un software personalizzato per il cambio e il differenziale mentre un’altra azienda britannica, la Topaz Detailing, si è interessata della livrea, che ora ha il design Turbomeister che è un mix di diverse tecniche di verniciatura e pellicola.

Il proprietario dell’auto, Marc Ruten ha dichiarato: “Per me, il progetto Turbomeister è diventato la realizzazione del sogno di creare un veicolo di progetto su misura basato su un prodotto BMW M”.

La BMW M2 CSL Turbomeister Edition è una CSL sotto mentite spoglie?

La M2 CS è spinta da un 5 cilindri in linea da 3 litri, un motore dotato di distribuzione 4 valvole per cilindri e di doppio turbocompressore. 

La sua potenza massima è di 450 cavalli (331 kW) a 6.250 giri al minuto, la coppia è di 550 Nm, disponibile tra i 2.350 ed i 5.500 giri al minuto. 

Notevole è la potenza litro di questo propulsore: 151 cavalli!

La CS ha un peso a secco di 1550 kg, un rapporto peso potenza di 3,7 kg/cv ed ha prestazioni notevoli. 

Equipaggiata con cerchi da 19 pollici e pneumatici 245/35 all’anteriore e 265/35 al posteriore, monta un impianto frenante con dischi da 400 millimetri all’anteriore e 380 al posteriore (pinze a 6 e 4 pistoncini).

Le sue prestazioni sono notevoli: brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,1 secondi, i 200 km/h in 13,4 secondi ed ha una velocità massima, autolimitata elettronicamente, pari a 280 km/h (303 km/h senza limitatore). 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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