in ,

Ferrari F8 Tributo – Prestazioni da dragster

Rappresenta una delle più velocità sportive di Maranello mai realizzate: è la Ferrari F8 Tributo

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari F8 Tributo rappresenta una delle ultime novità presentate dalla casa del Cavallino Rampante.

Una splendida supercar, che in questo video, mostra si mostra con uno splendido vestito Rosso Corsa: la Ferrari F8 Tributo ha potenza da vendere.

Ma in America a qualcuno è venuto un dubbio: chissà se questa sportiva è in grado di “impennare” esattamente come fa una Dodge Challenger SRT Demon, dunque perché non provare?

Ferrari F8 Tributo

Il wheelie è una “moda” molto in voga nell’ambito motociclistico ed in America sta prendendo sempre più piede ma… tra le supercar.

Il dubbio è se in fase di progettazione qualche ingegnere di Maranello abbia pensato mai a simili test!

Il punto di partenza è il V8 biturbo, da 3,9 litri, capace di una potenza massima di ben 720 cavalli, equivalenti a 530 chilowatt.

La Ferrari F8 Tributo ha prestazioni notevoli, vista la sua capacità di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in soli 2,9 secondi per una velocità superiore ai 340 km/h!

Numeri questi che se in un circuito hanno il loro peso e la loro importanza, in un rettilineo da drag race, hanno un peso sensibilmente minore!

Qui ciò che conta è la capacità della vettura di trasferire con efficacia ed in pochi millesimi di secondo, tutta la potenza a disposizione, senza fumate… bianche!

In configurazione di serie, senza alcuna “modifica”, come è evidente in questo video, la Ferrari F8 Tributo ha coperto il quarto di miglio in soli 10,33 secondi per una velocità di uscita pari a 222 km/h.

La perfetta distribuzione dei pesi, permette alla Ferrari F8 Tributo di scaricare perfettamente tutta l’enorme potenza sulle ruota, in prevalenza quelle posteriori.

Dunque per far alleggerire l’avantreno e permettere una impennata occorre trasferire tutto il carico sull’asse posteriore!

Così sono stati montati degli pneumatici Toto Proxes R888R unicamente sul retro e… il tempo è migliorato notevolmente: il quarto di miglio è stato coperto in 10,12 secondi per una velocità di uscita pari a 228 km/h!!!

Le prove sono state effettuate dapprima utilizzando la modalità launch control e successivamente quella Race.

F8 WHEELIE! * STOCK Ferrari F8 Tributo lifts the front in the quest for 9's

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Jeep Grand Cherokee 2022

Jeep Grand Cherokee 2022 – Ibrida e V6

Jaguar D-Type 1955

Jaguar D-Type 1955: dalle competizioni alla strada