in ,

BMW M3 Sport Evolution – La stradale da DTM

BMW M3 Sport Evolution è una bellissima coupé quattro posti prodotta nel 1990

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW M3 Sport Evolution è una bellissima coupé quattro posti prodotta nel 1990

Un capolavoro per l’ingegneria automobilistica di allora, una vera auto destinata alle competizioni ma omologata per uso stradale: la BMW M3 Sport Evolution è nel cuore degli amanti delle youngtimer

Rappresenta una ulteriore evoluzione della E30, auto prodotta in sole 5.000 unità al fine di ottenere l’omologazione per il Campionato DTM del 1988.

BMW M3 Sport Evolution

La BMW M3 Sport Evolution vantava soluzioni tecniche incredibili.

Della gloriosa E30 le uniche parti prese in prestito erano il cofano motore, il tetto e le due portiere anteriori, il resto era stato realizzato su misura.

Gli enormi passaruota erano stati maggiorati per ospitare cerchi e pneumatici più larghi, stessa identica soluzione adottata per accogliere un impianto frenante totalmente rivisto.

Anche le sospensioni erano state modificate grazie alla presenza di uno schema multlink, con barre antirollio maggiorate.

Presente anche un differenziale posteriore a slittamento limitato.

Il cambio della BMW M3 Sport Evolution era un Getrag manuale a cinque marce, con rapporti molto ravvicinati.

Cuore della Sport Evolution era un quattro cilindri in linea da 2,5 litri, un’unità rigorosamente aspirata che si caratterizzava per la presenza di un doppio albero a camme in testa e per le valvole riviste e maggiorate.

La potenza massima era di 240 cavalli, questa vettura fu prodotta in soli 600 esemplari.

La produzione della M3 Sport Evolution terminò il 20 gennaio 1990.

L’esemplare che vi mostriamo è rigorosamente originale, ha come optional il tettuccio apribile elettrico, gli alzacristalli elettrici e la tendina parasole posteriore.

La carrozzeria è verniciata Gross Black, gli interni si contraddistinguono per la presenza dei sedili anteriori Recaro, per le cinture di sicurezza rosse e per la finitura scamosciata del cambio e volante.

Questo splendido esemplare sarà messo all’asta sulla piattaforma RM Sotheby’s a partire dal 22 gennaio 2021; non è presente nessuna indicazione riguardo ai chilometri percorsi ed ai precedenti proprietari.

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Maserati MC20 Aria

Maserati MC20 Aria by 7 Designs

Lada Niva Travel

Lada Niva Travel – Il 4×4 che bada alla sostanza!