in ,

BMW 3.0 CS – Una splendida 635CSi battuta all’asta

La BMW 3.0 CS venne presentata al Salone di Ginevra nel 1976

Tempo di lettura: 3 minuti

BMW 3.0 CS con sigla di progetto E24 è un’autovettura di fascia alta prodotta dal 1976 al 1989 dalla Casa di Monaco.

Il compito di disegnare la nuova BMW 3.0 CS venne affidato al designer italiano Giorgetto Giugiaro ed al Capo al Centro Stile BMW, Paul Bracq

La scelta cadde sulla proposta avanzata da Bracq per l’incisività e l’eleganza della linea.

BMW 3.0 CS

Per l’assemblaggio, inizialmente il compito  fu affidato alla carrozzeria Karmann di Osnabrück,  ed i primi esemplari di pre-serie vennero assemblati a partire dal novembre del 1975.

La BMW 3.0 CS venne presentata al Salone di Ginevra nel 1976

L’efficacia del disegno di Bracq fece colpo sul pubblico e sulla stampa e la vettura ancora oggi è considerata come la più affascinante tra le vetture prodotte dalla Casa bavarese.

Per la sua linea alla vettura venne dato il soprannome di “ squalo” per il muso spiovente inclinato in avanti a cui faceva da controaltare  il disegno della coda ed osservando il profilo della vettura si aveva l’impressione che la stessa fosse in procinto di scattare in avanti.

Al suo esordio, la vettura  si presentò sul mercato con due motorizzazioni:  la 630 CS con  motore da 2986 cm³, alimentato a carburatore, capace di sviluppare una potenza di 185 CV e la 633 CSi con  motore da 3210 cm, ad iniezione elettronica, della potenza di 197 CV.

Il cambio offerto di serie era manuale a 4 marce mentre  in alternativa, era possibile avere un cambio automatico a 3 rapporti oppure un cambio manuale a 5 sportivo

L’abitacolo, era  lussuoso e sportivo allo stesso tempo, con i  sedili anteriori  rivestiti in pelle, così come quelli posteriori, con la plancia  leggermente orientata verso il pilota, che comprendeva tra l’altro un check control ad otto tasti.

Già per l’epoca l’equipaggiamento di serie era piuttosto ricco, e comprendeva tra l’altro la chiusura centralizzata, i vetri elettrici anteriori e posteriori, gli specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente, il sedile guidatore regolabile in altezza, il volante telescopico regolabile in profondità, il  parabrezza stratificato, cerchi in lega, fari alogeni e retronebbia.

Tra gli optional, il climatizzatore, il tettuccio apribile ad apertura manuale o elettrica ed il cambio automatico a 3 rapporti.

Di certo auto del genere non possono non attirare l’attenzione dei collezionisti, ma questa BMW 3.0 CS è stata battuta all’asta da Bring a Trailer per circa 61.000 euro.

La vettura ha una sua storia certificata con tagliandi aggiornati fino al 2013.

Prodotta il 21 settembre 1972 e spedita alla concessionaria Hoffman Motors Corp di New York, l’auto ha una storia certificata e il libretto dei tagliandi aggiornato al 2013.

Prima di entrare nel catalogo di Bring a Trailer, l’auto ha trascorso molto tempo in officina perché è stata oggetto di una serie di modifiche, la più significativa delle quali ha visto la sostituzione del motore standard con il sei cilindri in linea M30B35 da 3,5 litri di una BMW 635CSi del 1988.

Inoltre, questo motore è stato ricostruito con un albero motore lucidato, un albero a camme aggiornato, bielle forgiate e pistoni 10.5: 1.

La potenza viene diretta alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a cinque marce Getrag 265 con un volano leggero.

La vettura monta cerchi in lega Coupeking da 16 pollici di larghezza sfalsata con tappi centrali a marchio Alpina con  pneumatici Continental Extreme Contact.

L’auto è uscita dalla fabbrica verniciata di nero ed è stata riverniciata circa due decenni fa.

1973 BMW 3 0 CS walk around video

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ducati Multistrada V4 - Akrapovic

Multistrada V4 – Finale racing ed omologato by Akrapovic

Alfa Romeo Giulietta

Alfa Romeo Giulietta – Stop alla produzione