Menu

Nano-Tech impianto di scarico in materiale composito

Nano-Tech realizza impianto di scarico ad alte prestazioni

Così l’azienda specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di materiali compositi ad alte prestazioni, annuncia di aver realizzato un impianto di scarico per moto, in composito a matrice polimerica ( fibra di carbonio), utilizzando del materiale brevettato denominato C-Preg 400

Lo scarico by Nano-Tech così…

Rispetto ad una marmitta tradizionale realizzato in acciaio o titanio, questo prodotto è in grado di resistere fino a temperature di 400 gradi in ambienti ossidanti. 

Impianto di scarico Nano-Tech

Il C-Preg 400 è 5 volte meno denso dell’acciaio e ciò permette di ottenere una notevole riduzione di peso. 

Rispetto ad un analogo prodotto in acciaio, dello stesso volume, iquesto materiale è dell’80% più leggero, con un enorme vantaggio in termini anche di prestazioni. 

Il C-Preg 400 si presta così ad essere utilizzato per una vastissima gamma di applicazioni, soprattutto nel campo dell’automotive. 

Per le monoposto di F1 è così possibile realizzare impianti di scarico e parti del motore

Ma non solo, anche barriere termiche, sistemi di scarico e sistemi di frenatura ad altissime prestazioni. 

Previsto anche un largo impiego sulle Supercar moderne, dove è richiesta una sottile protezione termica, al tempo stesso anche leggera, da applicare tra zona motore ed abitacolo. 

Dal biomedicale alla nautica / yacht , passando per l’aerospaziale, la Nano-Tech prevede di rendere possibile l’applicazione del suo nuovo brevetto in ogni settore dove si richieda una notevole protezione termica e leggerezza. 

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter