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Nuova Megane Sporter E-Tech Plug-In Hybrid – Sportiva e dinamica

Nuova Megane Sporter E-TECH Plug-In Hybrid è dinamica e confortevole

Tempo di lettura: 5 minuti

Nuova Megane Sporter E-TECH Plug-In Hybrid è dinamica e confortevole

Renault continuando nel suo processo di rinnovamento, introduce in gamma l’innovativa e nuova Megane Sporter E-TECH Plug-In Hybrid

Per il marchio francese, la Megane rappresenta il terzo modello più venduto: con 7 milioni di unità in oltre 40 Paesi nel mondo, a partire dal suo lancio, avvenuto nel 1995.

La media di casa Renault continua a disporre delle motorizzazioni diesel, ma compie un ulteriore passo in avanti verso l’elettrificazione con la nuova motorizzazione Plug-in Hybrid, disponibile al momento sulla versione Sporter.

Nuova Megane Sporter E-Tech Plug-In Hybrid

La nuova Megane Sporter E-Tech Plug-in Hybrid ha un look ancora più sportivo nella versione R.S. Line, vettura oggetto della nostra prova su strada, allestimento che sostituisce il precedente GT Line.

Design più dinamico e sportivo: le novità

Sempre più personalità per l’esterno di nuova Megane Sporter che dispone ora di un nuovo paraurti ed una nuova calandra.

Rinnovata anche la griglia inferiore, dotata di una finitura cromata disponibile sulla versione R.S. Line.

Il profilo risulta ora più incisivo con un nuovo design anche per parafanghi, maniglie portiere (illuminate), minigonne laterali e nuovi cerchi da 16 e 18 pollici.

Grazie alla tecnologia LED Pure Vision, i gruppi ottici anteriori assicurano una visibilità perfetta.

Novità anche per i fari posteriori, anch’essi a LED e dotati di un design inedito; belli oltre che utili, gli indicatori di direzione dinamici.

Dieci le tinte carrozzeria disponibili a cui se ne aggiungono tre nuove: Bronzo Solare, Grigio Baltico e il nuovo Grigio Magnete.

A dare un tocco di maggiore sportività, come già anticipato, fa ingresso nella famiglia Megane la griffe R.S. Line che prende il posto della variante GT Line.

All’esterno, la versione R.S. Line presenta un profilo aerodinamico pronunciato, in perfetto stile F1, il tutto viene impreziosita anche dalla presenza della griglia a nido d’ape e dei cerchi in lega da 17’ o 18 pollici (Monthlery o  Magny-Cours).

Novità anche per gli interni, ora più intuitivi e moderni come i pulsanti della consolle centrale e quelli della climatizzazione.

Tutti i comandi dei dispositivi di assistenza alla guida sono raggruppati sul volante.

Le sellerie sono dotate di un nuovo rivestimento e il sedile del conducente è dotato di comandi elettronici, mentre la leva del cambio è contrassegnata dalla scritta E-Tech.

Ancora più tecnologia a bordo grazie al nuovo display multimediale da 9,3’’ e per la prima volta, a seconda delle versioni, nuova Megane presenta un cruscotto digitale dotato di display da 10,2’’ che comprende la navigazione GPS.

Mentre per la R.S. Line, gli elementi che contraddistinguono l’identità sportiva sono i sedili sportivi con supporto laterale maggiorato, gli inserti carbon look, il volante sportivo in pelle traforata con incisione a doppio diamante R.S. e la pedaliera sportiva in alluminio.

Infine, l’ambiente nero costellato da una nuova armonia di cuciture e bordini rossi e grigi, in particolare su sedili e leva del cambio, trasforma il posto guida in un vero e proprio cockpit.

Nuova Megane Sporter E-TECH ha una capacità di carico notevole.

Dispone infatti di un volume bagagliaio di 447 l (o 389 dm3 VDA), espandibili fino a 1.408 liti i con i sedili posteriori abbattuti.

Anche il sedile passeggero anteriore è ripiegabile permettendo di raggiungere una lunghezza di carico di 2,70 m.

La batteria compatta è alloggiata sotto la panchetta nella parte centrale posteriore del veicolo.

Pesa circa 103 kg e permette di avere un serbatoio di carburante di 39 litri.

Nel retrotreno l’assale semirigido è stato sostituito da un sistema multilink e i settaggi delle sospensioni sono stati adattati in modo da mantenere il miglior comfort di guida.

Dinamicità e comfort: come va su strada la nuova Megane Sporter E-TECH Plug-In Hybrid

Con un esperienza decennale alle spalle nell’elettrico e in Formula 1, Renault ha sviluppato e brevettato la motorizzazione Plug-in Hybrid E-Tech, con due motori elettrici, un “e- Motor” per la trazione puramente elettrica e uno starter ad alta tensione di tipo HSG (High- Voltage Starter Generator).

Presente anche una batteria agli ioni di litio da 9,8 kWh e l’innovativa trasmissione Multi-Mode  con innesto a denti priva di frizione.

Il motore benzina ha una cilindrata da 1,6 litri ed è di nuova generazione, appositamente rivisitato per l’occasione.

L’e-Motor, sviluppa 49 KW (68cv) a 205 Nm e fornisce direttamente trazione alle ruote: la nuova Megane Sporter E-Tech Plug-In Hybrid parte sempre in elettrico!

Il motore termico offre supporto nei momenti di accelerazione più forti.

La tecnologia E-Tech presente sulla nuova Renault Megane Plug-in Hybrid permette di ottimizzare al meglio l’energia nelle fasi di decelerazione e frenata.

Il sistema lavora autonomamente senza necessità di supporto.

È infatti in grado di effettuare una rigenerazione della batteria in fase di decelerazione: quando il conducente solleva il piede dal pedale dell’acceleratore e la leva del cambio è posizionata su Drive, il motore elettrico principale funge da generatore e recupera l’energia cinetica prodotta dalla decelerazione per trasformarla in energia elettrica e rimandarla alla batteria, e una frenata rigenerativa.

Quando il conducente schiaccia il pedale del freno il motore elettrico contribuisce alla frenata e può recuperare l’energia in eccedenza per rimandarla alla batteria, entro i limiti di stoccaggio di quest’ultima.

Grazie alla trasmissione Multi-mode, priva di sincronizzatori e di frizione che limita le perdite di energia e riduce gli attriti, la combinazione dei motori elettrici e del termico è fluida, silenziosa e priva di trascinamenti per una guida piacevole e dinamica in ogni condizione.

Salendo a bordo della nuova Megane Sporter E-Tech Plug-in Hybrid si ha subito una sensazione di comfort: il piacere di guida è lo stesso che si prova a bordo di veicoli elettrici con una coppia subito disponibile.

La risposta dell’accelerazione è immediata sia in città che su strade extraurbane.

Ad aumentare il comfort di guida, nuova Megane dispone dei dispositivi di assistenza alla guida Renault Easy Drive, tra cui l’Highway and Traffic Jam Companion.

Serie le modalità di guida selezionabili attraverso il Multi-Sense:

  • Pure, accessibile tramite display o con un pulsante dedicato sul cruscotto, consente di passare alla modalità di guida 100% elettrica, a condizione che vi sia una riserva di corrente sufficiente;
  • MySense, ottimizza la modalità ibrida con costi di utilizzo ridotti;
  • E-Save, conserva una riserva di ricarica (almeno il 40% della batteria) per passare alla guida full electric al momento desiderato.
  • Sport per le massime performance (motore endotermico ed elettrico).

La Megane Sporter E-Tech Plug-In Hybrid ha un’autonomia di 50 km in modalità full electric (ciclo WLTP) per una velocità massima pari a 135 km/h e fino a 65 chilometri in ciclo urbano (ciclo WLTP City).

Nel ciclo misto, i consumi sono ridotti, infatti la casa dichiara 1,3 l/100 km, con emissioni di 28 grammi di CO2/km (valori WLTP).

La nuova plug-in hybrid di casa Renault viene offerta a partire da 36.950 euro nella versione business e 39.950 euro nella versione R.S. Line.

Previsti per questo modello anche incentivi statali pari a 2.500€ o 4.500€ in caso di rottamazione, oltre che agli eventuali incentivi aggiuntivi previsti dalle amministrazioni locali.

L’offerta lancio prevede un finanziamento con rata da 249€ al mese con vantaggi che possono arrivare fino a 9.500€.

Stefania Ferrara

Scritto da Stefania Ferrara

Amante della comunicazione, del buon cibo e naturalmente dei motori!
Dottoressa con lode in Scienze della Comunicazione e in Informazione, Editoria e Giornalismo, ho iniziato ad appena 18 anni a fare la giornalista collaborando, tuttora, con diverse testate importanti, tra quotidiani, siti, tv e agenzia di stampa.
Mi occupo di vari settori, ma soprattutto di automotive, cercando di trasmettere e di condividere con i lettori tutte le sensazioni di guida, le impressioni e le conoscenze necessarie per un’informazione a tutto gas!

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