in ,

Renault Captur E-Tech Plug-In Hybrid

Tempo di lettura: 3 minuti

Renault Captur E-Tech Plug-In Hybrid è disponibile anche in Italia!

Renault Captur E-Tech Plug-In Hybrid porta su strada l’esperienza maturata in F1 dal marchio Renault

Renault Captur E-Tech Plug-In Hybrid

Un sistema energetico sviluppa in casa, dopo oltre 10 anni di leadership nel mercato europeo, oggi l’offerta Renault comprende ben 7 modelli elettrificati. 

Dalla Zoe, auto elettrica più venduta in Italia con oltre 3.400 unità immatricolate a fine Settembre alla recente Clio E-Tech: il brand francese oggi propone sul mercato, auto tecnologiche, efficienti, sicure, che contribuiscono realmente alla democratizzazione dell’elettrico e ibrido!

Renault Captur E-Tech Plug-In Hybrid è dotata della trasmissione Multi-mode

Un SUV dotato di una soluzione rivoluzionaria per quanto concerne l’alimentazione ibrida, con più di 150 brevetti e che si basa su di un’architettura originale (serie-parallelo) che offre il massimo delle combinazioni di funzionamento tra i vari motori, riducendo al minimo l’emissione di CO2.

Una trasmissione con innesto a denti, priva della classica frizione, l’esperienza maturata in Formula 1 è stata fondamentale per arrivare a proporre, su di un’auto di serie, un simile cambio automatico!

Ma quali sono i plus tecnici della nuova Renault Captur E-Tech Plug-In Hybrid ?

Prima di tutto la rigenerazione della batteria in fase di decelerazione, ogni qualvolta il conducente alza il pedale dall’acceleratore e la leva è posizionata sul Drive, il motore principale recupera l’energia cinetica prodotta dalla decelerazione trasformandola in energia elettrica, rimandandola alla batteria. 

Altro aspetto fondamentale di questo sistema è la frenata rigenerativa, che permette un recupero veloce dell’energia prodotta in eccedenza rimandandola alla batteria, entro i limiti di stoccaggio della stessa. 

Sulla Captur Plug-In Hybrid sono presenti due motori elettrici, un e-Motor per la trazione puramente elettrica ed uno starter ad alta tensione, di tipo HSG che lavora in abbinamento con una batteria agli ioni di litio da 9.8 kW.

Il motore elettrico principale ha una potenza di 68 cavalli (49 kW) e 205 Nm di coppia massima e fornisce trazione direttamente sull’assale anteriore. 

L’altra unità elettrica, la HSG lavora ad alta tensione, circa 400 Volts, avvia istantaneamente il motore endotermico portandolo immediatamente in funzione al giusto numero di giri: il collegamento tramite ingranaggi al volano del motore a benzina, permette di avere, all’occorrenza da questa unità elettrica, una spinta istantanea. 

La nuova Renault Captur E-Tech Plug-In Hybrid parte sempre in elettrico!

La potenza totale a disposizione è di 160 cavalli, la batteria è da 9,8 kWh per un aggravio di peso di 105 kg: la sua autonomia in modalità full electric è di 50 chilometri per una velocità massima di 135 km/h ed un’autonomia di 65 km nel ciclo urbano. 

Per ricaricare la batteria occorrono dalle 3 alle 5 ore, a seconda del tipo di presa, la potenza di ricarica massima tollerata è di 3,7 KW. 

Su questa plug-in hybrid è presente una nuova modalità Multi-Sense: la Pure, che consente di viaggiare in full electric a condizione che la riserva di energia lo consenta. 

Atra funzione specifica per questo modello è la E-Save che limita l’utilizzo del motore elettrico, privilegiando il motore termico, al fine di mantenere una riserva di ricarica (minimo 40%) quando lo si desidererà, ad esempio per circolare in centro città. 

Nella modalità Sport sarà possibile sfruttare contemporaneamente il motore endotermico, quello elettrico e l’unità HSG per avere la massima potenza. 

Sul fronte delle emissioni, Renault dichiara un consumo di 1,4 litri per 100 km, con emissioni pari a 32 grammi per chilometro di CO2. 

Nonostante la presenza dell’unità HSG e del pacco batteria, l’abitabilità resta invariata: la pancetta posteriore si sposta sempre di 16 centimetri ed il pianale resta piatto quando si ripiegano i sedili. 

Renault Captur E-Tech Plug-In Hybrid è disponibile in Italia a partire dai 32.950€ con allestimento INTENS, mentre nell’allestimento top di gamma, la Initiale Paris il prezzo sale a 36.950€. 

Tenuto conto del decreto legislativo M1 CO2 61-90 del 2020 che prevede incentivi all’acquisto per auto che abbiano emissioni comprese tra i 61 ed i 90 grammi di CO2 per KM, la Captur Plug-In Hybrid accede agli incentivi statali pari a 2.500€ o 4.000€ in caso di rottamazione, oltre agli incentivi aggiuntivi previsti dalle amministrazioni locali. 

Renault Captur E Tech Plug In Hybrid

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lancer Evo VIII vs Audi RS3

Lancer Evo VIII vs Audi RS3 – Una sfida da 800 cv!

Porsche Cayenne E-Hybrid

Porsche Cayenne E-Hybrid – Maggiore autonomia