in , ,

Nuova Renault Captur 1.5 dCi 115 CV Intens

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Renault Captur è entrata sul mercato alla fine dello scorso anno.

Rispetto al modello precedente la nuova Renault Captur 1.5 dCi 115 CV è cresciuta nelle dimensioni a tutto vantaggio sia dell’abitabilità che della capacità del bagagliaio.

https://www.reportmotori.it/wp-content/uploads/2020/07/Nuova-Renault-Captur-dCi-115-CV-Intens-1.jpg

Costruita sulla piattaforma CMF-B è lunga 4,23 mt, larga 1,80 mt ed alta 1,58, con un passo di 2,64.

Con queste dimensioni questo B-SUV è pronto a tutti gli effetti  ad essere considerato un’auto per la famiglia con una capacità di carico di 536 litri con i sedili posteriori che possono essere spostati in avanti di 16 cm.

La gamma della nuova Renault Captur è molto articolata.

La gamma, molto articolata,  si presenta negli allestimenti Life, Zen, Business, Intens, ed Initiale Paris che è il top di gamma come prezzo e dotazioni.

Il modello provato è  la Nuova Renault Captur 1.5 dCi 115 CV Intens

Il propulsore  è il 1.5 litri gasolio denominato Blue dCi, capace di sviluppare una potenza di 115 CV  con una coppia massima di 260 Nm a  2.000 giri/min.

E’ la versione a gasolio più potente e si è rivelata  un’ottima stradista con una velocità massima di 186 km/h  ed una capacità di scattare da 0 a 100 km/h in 11 secondi netti.

Con questo propulsore la Captur dCi 110 fa segnare un consumo di 18 km/litro, con punte anche di 20 km/litro nei percorsi fuori dall’ambito cittadino , grazie anche al cambio automatico EDC a 7 rapporti.

La posizione di guida è buona, con un abitacolo riprogettato e migliorato rispetto alla prima generazione del crossover.

La dotazione di serie  comprende il clima automatico, la strumentazione digitale, la telecamera per il parcheggio con sensori sia anteriori che posteriori,  cerchi in lega da 17 pollici, i fari Full LED, la  tinta bicoloreed ed il sistema di infotainment EASY LINK con schermo da 7 pollici compatibile con Android Auto e Apple CarPlay

Per la sicurezza la Captur  presenta degli ADAS di serie come , l’avviso di distanza di sicurezza, il Cruise Control, l’avviso superamento linea, il riconoscimento segnali stradali, l’assistenza alla frenata d’emergenza ed il sistema di avvertimento della presenza di veicoli nell’angolo cieco.

Come si comporta su strada la nuova Renault Captur 1.5 dCi 115 CV Intens

La vettura può essere ampiamente personalizzata scegliendo fra i tanti optional a disposizione, avvicinandosi ad una configurazione premium  pur con prezzi di acquisto ancora accessibili.

Comoda, pratica, il motore ha un’ottima coppia, la silenziosità di marcia è notevole.

Perfetto il cambio, veloce nel passaggio di rapporto, così come è ottima la tenuta, l’appoggio è sicuro, il rollio è minimo, avvertibile, ma dona sicurezza.

La strumentazione offre tutto e di più, leggibile, il sistema Renault Easy Link raggruppa in varie schermate, varie informazioni.

L’abitabilità, viste anche le rinnovate dimensioni, è di tutto rispetto, i 14 centimetri in più, si fanno sentire.

Un crossover che sicuramente ha tutte le carte in regola per ripetere il successo del modello precedente, anzi, ne eleva ancora di più qualità, tecnologia e piacere di guida.

Buona la frenata, anche dopo ripetute sollecitazione, l’impianto frenante non entra in affaticamento, con l’ABS discreto nel suo intervento.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Kia Sonet 2021

Kia Sonet 2021 il SUV innovativo che arriverà…

MotoGP 2020 Jerez - Fabio Quartararo

MotoGP Jerez – Pole di Quartararo, Marquez rinuncia…