in ,

Ferrari 512 BBi – All’asta un esemplare del 1984

Ferrari 512 BBi è tra le più belle vetture mai prodotte dal Cavallino Rampante

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari 512 BBi è tra le più belle vetture mai prodotte dal Cavallino Rampante.

Ha un cuore aspirato, un potente e storico dodici cilindri, montato in posizione anteriore: la Ferrari 512 BBi ancora oggi ha un appeal indiscutibile.

Realizzata in soli 1.007 esemplari, la BBi è uscita fuori produzione nel 1984.

Ferrari 512 BBi

Nel suo ultimo anno di commercializzazione, 144 unità sono state destinate al mercato europeo.

La Ferrari 512 BBi è un autentico oggetto da collezione.

La RM Sotheby’s propone in vendita (asta), un esemplare perfettamente tenuto.

E’ stato importato negli Stati Uniti il 19 settembre 1983 ed è provvisto di certificazione NHTSA, la vettura in questione è stata venduta alla Bob Sharp Motors nello stesso anno.

Nel 1990 la vettura di Maranello aveva percorso soli 10.500 chilometri, per poi esser trasportata in Svizzera e restarci per i successivi 12 anni.

A fine 2002 è stata acquistata da un noto collezionista canadese, per poi esser nuovamente venduta nel 2004.

Tra il 2004 ed il 2018 sono stati eseguiti numerosi lavori di manutenzione per un totale di oltre 90.000 dollari presso officine autorizzate.

L’esemplare in vendita, ad oggi, ha percorso 24.200 chilometri, il tutto sapientemente documentato.

La Ferrari 512 BBi sarà messa in vendita a partire dal 22 Gennaio 2022.

Come anticipato in apertura, cuore di questa splendida due posti italiana è il suo dodici cilindri aspirato, un motore da 4,9 litri capace di una potenza massima di 340 cavalli a 6.000 giri al minuto.

Un propulsore aspirato, con iniezione Bosch K-Jetronic: la 512 BBi raggiungeva una velocità massima pari a 280 km/h.

Se nello 0 – 100 km/h, il marchio del Cavallino Rampante non dichiarava nulla, due erano i valori che impressionavano: i 400 metri venivano coperti in 14,2 secondi, mentre il chilometro da fermo in 25,2 secondi!

La vettura era lunga 4,4 metri, larga 1,83 mt, con un passo di 2,5 metri per un peso a secco di 1.499 kg!

Oggi un esemplare perfettamente tenuto ha una quotazione di poco inferiore ai 300.000 euro, un investimento non da poco, per un’auto che nel futuro diventerà sempre più oggetto del desiderio da parte di facoltosi collezionisti.

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes-EQ - EQA

Mercedes-EQ lancerà sei nuovi modelli entro il 2022

Alfa Romeo 4C Spider 33 Stradale Tributo

Alfa Romeo 4C Spider 33 Stradale Tributo