in ,

Mercedes-EQ lancerà sei nuovi modelli entro il 2022

Mercedes-EQ lancerà sei nuovi modelli, completamente elettrici, entro il 2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-EQ lancerà sei nuovi modelli, completamente elettrici, entro il 2022

Nel 2022 ci saranno dunque ben otto modelli Mercedes-EQ per un’offensiva senza precedenti. 

La prima berlina di lusso sarà prodotta a partire dalla prima metà del 2021 nella Factory 56 del sito di Sindelfingen (Germania). 

Mercedes-EQ - EQA

Altra grande novità sarà il primo SUV elettrico compatto EQA prodotto nello stabilimento di Rastatt (Germania), mentre la EQB sarà assemblata nello stabilimento ungherese di Kecskemet . 

Mercedes-EQ ha ambiziosi programmi per il futuro

Attualmente la EQC è stata integrata nella produzione, la sua notevole potenza, di oltre 400 cavalli ed autonomia, superiore ai 300 km, la rendono un’auto utilizzabile e concretamente alternativa rispetto alle concorrenti endotermiche. 

Chi ama le auto compatte ed elettriche, non avrà che l’imbarazzo della scelta, perché la divisione elettrificata della Stella a tre punte proporrà nel corso del 2021 sia la EQA che EQB

La EQA debutterà in anteprima mondiale il 20 Gennaio 2021, come primo modello small full electric della gamma Mercedes-EQ 

Per la EQB bisognerà attendere qualche altro mese, mentre per la veloce e lussuosa EQS l’arrivo è previsto per la prima metà del 2021. 

EQS è il modello indipendente e completamente elettrico della nuova generazione di Classe S ed è il primo a utilizzare la nuova architettura elettrica per veicoli elettrici di lusso e di classe superiore presso Mercedes-Benz.

Nella Factory 56, Classe S e, in futuro, la Mercedes-Maybach Classe S e l’EQS saranno prodotti in modo completamente flessibile sulla stessa linea. Factory 56 incarna il futuro della produzione di Mercedes-Benz e stabilisce nuovi standard per la costruzione di automobili. 

L’obiettivo di Mercedes-Benz è realizzare una gamma di veicoli totalmente elettrici entro il 2022 e conseguentemente di generare più della metà delle vendite dalle vette ibride plug-in ed elettriche, per poi arrivare nel 2030 con un grado di elettrificazione estremamente vantaggioso e flessibile. 

Previsto anche l’arrivo delle nuove smart EQ fortwo, smart eq fortwo cabrio e forfour smart eq. 

Entro il 2025 saranno oltre 25 i modelli elettrificati e ben 20 modelli ibridi plug-in. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Peugeot Hybrid4 500kW

Peugeot Hybrid4 500kW – L’arma segreta per Le Mans

Ferrari 512 BBi

Ferrari 512 BBi – All’asta un esemplare del 1984