in ,

Volvo P1800 by Cyan Racing – Una fantastica restomod

La Volvo P1800 è una splendida restomod, una reinterpretazione della classica auto sportiva

Tempo di lettura: 2 minuti

Volvo P1800 è l’iconica vettura  prodotta dalla casa svedese dal 1961 al 1973

Raggiunse l’apice della popolarità con la  serie televisiva “Il Santo”, film in cui la Volvo P1800 veniva guidata da Simon Templar alias l’indimenticabile Roger Moore.

Volvo P1800 Cyan Racing

Nei primi anni di produzione, la stessa fu affidata alla Pressed Steel che si occupava della carrozzeria, mentre l’assemblaggio avveniva a Jensen.

Le prime unità della Volvo P1800 vennero dapprima prodotte in Svezia a Göteborg, poi a Lundbyverken.

Nel corso della sua vita fu dotata di diversi propulsori: si partì con un quattro cilindri in linea di 1.778 cc capace di sviluppare una potenza di 100 CV, aumentati nel 1968 a 108 CV, seguita da una versione ad iniezione, nel 1969, con una potenza di 120 CV.

La trasmissione era manuale a 4 marce o manuale a 4 marce con surmoltiplicatore del cambio o automatica a 3 marce, tutte con leva del cambio sul pavimento.

Su questa vettura ha lavorato la Cyan Racing, presentando così il suo restomod P1800, una creazione straordinaria che trasforma la coupé originale degli anni ’60 in una macchina da guida esotica.

Il lavoro effettuato è stato notevole: la linea è stata mantenuta identica, ma la carrozzeria è totalmente nuova e realizzata in fibra di carbonio, con il telaio che è stato ridisegnato e rinforzato utilizzando il moderno acciaio ad alta resistenza.

Le uniche parti originali  sono i montanti del tetto e i tergicristalli.

Il risultato finale di tutto questo lavoro è una coupé con motore anteriore e trazione posteriore con un peso di soli 990 kg .

Nel cofano trova posto un motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri, come quello usato nell’auto da corsa Volvo S60 TC1 , con una potenza di 419 CV ed una coppia di 455 Nm, abbinato a un cambio manuale a cinque marce a dog-leg di Holinger.

La guida è pura e dura, con uno dei migliori cambi manuali sul mercato, un impianto frenante non fornito di ABS e nessun controllo di trazione.

L’ abitacolo resta fedele al classico P1800, ma ora i sedili sono avvolgenti con imbracature da corsa e roll-bar in titanio rivestito in pelle.

Anche il cruscotto è avvolto in pelle nera, con il volante Momo Prototipo.

Ola Granlund, responsabile del design di Cyan Racing, ha dichiarato:
Ci siamo concentrati sulla creazione di interni che riflettessero l’arredamento dell’auto degli anni Sessanta in una versione moderna. Abbiamo mantenuto gli interni puliti e orientati al guidatore dell’auto originale, spostandoli con cura in avanti con materiali e tecnologia moderni “.

La Volvo P1800 è una splendida restomod, una reinterpretazione della classica auto sportiva.

La Cyan Racing costruirà questo restomod Volvo P1800 in tiratura limitata con prezzi che partono da 500 mila dollari, al cambio attuale poco più di 412 mila euro.

Volvo P1800 Cyan Racing review | Amazing restomod tested | Autocar

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

AC Cobra Superblower

AC Cobra Superblower – La rinascita elettrica!

Ferrari LaFerrari

LaFerrari in azione a Fiorano: un prototipo ibrido?