in ,

Toyota GR Yaris – Giro record al Nurburgring

La nuova Toyota GR Yaris al Nurburgring ha dimostrato di esser più veloce persino della BMW M2

Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota GR Yaris è realmente una special prodotta in serie!

Si basa sul modello comune, al quale è stata applicata una cura dimagrante riuscendo ad ottenere un peso a secco di 1.280 kg: la Toyota GR Yaris è unica nel suo genere!

oltre ad abbassare il propulsore di 21 mm per ottenere un miglior baricentro della vettura.

Ma l’aspetto più importante è il propulsore della nuova Toyota GR Yaris

Un tre cilindri da 1.6 litri turbo  capace di sviluppare una potenza di ben 261 CV con una coppia di 360 Nm, numeri questi che le consentono di raggiungere una velocità massima di 230 km/h e scattare sullo 0-100 km/h in soli 5,5 secondi.

Toyota GR Yaris

La vivacità del motore è gestita da un cambio manuale a 6 marce, appositamente sviluppato per questa vettura.

Con un esemplare simile ed equipaggiata con il track pack opzionale  che include pneumatici Michelin Pilot Sport 4S ad alte prestazioni, sospensioni a controllo elettronico e doppio differenziale meccanico Torsen, un privato, nel tratto del circuito del Nurburgring chiamato “Bridge to Gantry”, ossia il tratto normalmente aperto al pubblico, avrebbe completato il giro completo  del tracciato in 7:56 minuti.

E’ questo un dato davvero interessante per la Toyota Yaris GR se si pensa che la piccola vettura è riuscita a segnare un tempo migliore della BMW M2 che aveva totalizzato  7:58 minuti.

E’ vero, non è un giro ufficiale, ma se si realizza che il tutto è stato portato avanti da un privato, con la propria auto, in presenza di altre auto sulcircuito, ma soprattutto con condizioni climatiche non proprio ideali,  stante l’asfalto umido e scivoloso, è un qualcosa di eccezionale.

E, chissà, se alla luce di questa prova “privata”, Toyota non decida  di effettuare una prova ufficiale, con piloti adeguatamente  preparati, e  tentare il record della pista.

Stock Toyota Yaris GR on Nordschleife Nürburgring BtG 7:56 min tyres Michelin p4s, cold 6° plus

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova BMW X5 2022

Nuova BMW X5 2022 – Pronta al cambiamento

Cizeta V16T

Cizeta V16T – La supercar italiana è in vendita!