in ,

Aston Martin Vantage Legacy Collection 2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Aston Martin Racing ha dato vita alla Vantage Legacy Collection per celebrare una delle auto di maggior successo della Casa di Gaydon: la Vantage.

Le tre vetture facenti parte della Legacy Vantages sono la Aston Martin Vantage GT 4, la V12 Vantage GT3 e  la V8 Vantage GTE .

Aston Martin Vantage Legacy Collection 2021

Tutte e tre le vetture son state costruite su telai nuovi di zecca, con la livrea verde sterling e le classiche linee di rivestimento gialle Aston Martin intorno alla griglia del radiatore  e nella parte superiore dei finestrini laterali, partendo dal parabrezza e sono offerte in vendita  come auto da collezione.

La Vantage GT4 è stata prodotta dalla Aston Martin Racing in 107 esemplari, partecipando e vincendo gare e campionati internazionali e l’esemplare per la collezione è la 108esima vettura ad essere prodotta.

Nel cofano ha un propulsore V8 Racing da 4.7 litri, con all’interno roll-bar completo omologato FIA, finestrini laterali e posteriori in policarbonato, minigonne laterali  in fibra di carbonio a vista, cofano e portellone a sgancio rapido, cerchi in magnesio a 5 razze di 10 “x 18”  all’anteriore  ed 11 “x 18” al posteriore.

La V12 Vantage GT3 fece il suo debutto nel 2012, tre anni dopo la GT 4 e della stessa vennero prodotte 46 unità.

Il suo propulsore è un V8 leggero da 6.0 litri con una potenza di 600 CV ed una coppia di 700 Nm abbinato ad un cambio al volante semiautomatico Xtrac a sei velocità.

 Della V8 Vantage GTE, invece sono ste costruiti solo sei esemplari, debuttando nel team ufficiale Aston Martin Racing nel 2012 a Sebring ed ottenendo la sua prima vittoria nell’ultima gara  del FIA World Endurance Championship a Shanghai nell’ottobre dello stesso anno del debutto.

La Aston Martin GTE di questa collezione è la settima e ultima vettura ad essere prodotta, con il  numero di telaio 007.

Ha un propulsore V8 leggero, con  cambio semiautomatico al volante a 6 velocità. David King, presidente di AM Racing ha dichiarato:

“ Per un collezionista, questo trio di  rappresenta l’ultimo tributo a un periodo felice per il marchio nelle corse automobilistiche internazionali “ ed ancora “……… la collezione Legacy è una bellissima firma per questa macchina meravigliosa”.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Nuova Mercedes Classe C 2021

Nuova Mercedes Classe C 2021 – Una piccola S

Nuova Citroen Berlingo

Nuova Citroen Berlingo – Motori, dotazione, dimensioni