in ,

Audi RS Q8 by Mansory – Lunga vita al V8 biturbo

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi RS Q8 è il SUV della Casa di Ingolstadt, sportivo e potente, sviluppato dagli specialisti di Audi Sport.

Il cofano della nuova Audi RS Q8 accoglie il motore V8 TFSI turbo da 4.0 litri con tecnologia mild-hybrid che sviluppa una potenza massima di 600 CV con una coppia di 800 Nm .

Audi RS Q8 by Mansory

Le prestazioni non sono da SUV ma da supercar sportiva capace di raggiungere una velocità di 305 km/h con una capacità di accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi.

Queste vetture destinate  ad un mercato di nicchia, pur con queste prestazioni, a volte non soddisfano, come prestazioni, i loro proprietari.

Ed ecco che in loro soccorso arrivano i tuner, che intervenendo sui propulsori, riescono ad incrementare velocità, potenza e coppia, oltre ad intervenire, a volte, anche sull’estetica per aumentare l’appeal sportivo.

E’ questo il caso dell’Audi RS Q8 elaborata dal tuner tedesco Mansory

Come primo intervento, una sforbiciata al peso diventa essenziale ed ecco la sostituzione di alcune parti della carrozzeria come il cofano, lo splitter anteriore, il diffusore posteriore e  l’alettone, con elementi in fibra di carbonio.

E poi l’estetica  con  colorazioni in contrasto, come è avvenuto con la RS Q8, verniciata in nero ma con elementi in rosso.

Ma l’aggressività deve essere anche certificata dal propulsore, e Mansory intervenendo sul doppio turbocompressore, sulla centralina motore ECU  che è stata rimappata e sullo scarico completo, ha portato la potenza del 4.0 litri V8 Audi da 600 CV a 780 CV e la coppia da  800  Nm a  1.000 Nm .

E la velocità della nuova Audi RS Q8 by Mansory ?

Si, passata da 305 km/h a 320 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi. Ovviamente anche l’abitacolo ha ricevuto le dovute attenzioni, con l’utilizzazione massima della fibra di carbonio sul volante, sulla plancia e sul tunnel centrale.

I sedili, sportivi, in pelle  con colorazione nero e rosso riportano il logo “Mansory”.

E, vestita così, un Suv già dalle prestazioni eccezionali non può non diventare super.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Alfa Romeo Spider - Render

Alfa Romeo Spider – Sognare una due posti italiana!

Youtuber - Pagani Huayra Roadster

Youtuber sfonda la Pagani Huayra del padre e…