in ,

Audi SQ2 – Un due litri turbo da 300 cavalli

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi SQ2 è il nuovo SUV compatto ad alte prestazioni della casa dei quattro anelli

Un look distintivo, un carattere sportivo, nuova Audi SQ2 ha prestazioni notevoli.

Audi SQ2

E’ spinta da un motore due litri turbo, un TFSI da 300 cavalli e 400 Nm di coppia massima, un cuore pulito ed innovativo. 

Brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,9 secondi per una velocità massima (autolimitata elettronicamente) pari 250 km/h. 

Nuova Audi SQ2 ha un look grintoso!

Un quattro cilindri due litri, un due litri turbo dotato di fasatura variabile lato aspirazione e scarico, oltre che all’alzata variabile, su due livelli, delle valvole lato scarico. 

La pressione di sovralimentazione è di 1,3 bar!

Due pompe elettriche garantiscono il corretto raffreddamento del motore, il collettore di scarico è integrato nella testata al fine di massimizzare l’efficienza del propulsore. 

Alla pompa d’olio a portata variabile si accompagna una netta riduzione degli attriti interni, a basso e medio carico, l’iniezione diretta viene integrata dall’iniezione supplementare di carburante nel collettore di aspirazione, in maniera tale da ridurre la formazione di polveri sottili. 

Presente anche il filtro antiparticolato

Nuova Audi SQ2 è dotata di trazione integrale e cambio S tronic a 7 rapporti

La frizione è a bagno d’olio, una piccola pompa carburante garantisce il costante afflusso di carburante, qualora si richiedano le massime prestazioni entra in funzione una seconda pompa elettrica. 

La SQ2 vanta un assetto ribassato di 20 millimetri, di serie è presente il controllo della dinamica di marcia Audi drive select che consente al guidatore di scegliere diversi programmi di guida: auto, dynamic, efficiency ed individual. 

Di serie il nuovo SUV compatto Audi è dotato di cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici 235/45, per la versione sport attitude previsti i cerchi da 19 pollici da 235/40.

Maggiorato anche l’impianto frenante con dischi anteriori da 340 millimetri e posteriori da 310 con pinze a richiesta, di colore rosso con logo S.

Dotazione completa per la nuova Audi SQ2

Presente di serie il climatizzatore automatico comfort bidona, la radio digitale DAB+, volante multifunzione, sistema di navigazione MMI Plus con MMI touch e modulo LTE per la trasmissione rapida dei dati. 

Il sistema MMI Plus è dotato di schermo da 8,3 pollici commendabile tramite il comando a rotazione posto sul tunnel centrale. 

Nuova SQ2 raggiungerà le Concessionarie italiane nel corso del primo trimestre 2021.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nissan Micra 2021

Nissan Micra 2021 – Nuova dotazione ed allestimenti

Fiat 500 2021

Fiat 500 2021 – In arrivo nuove versioni a passo…