in

Alfetta – Alfa Romeo punta all’oriente

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfetta una splendida Alfa Romeo indimenticata

Spesso abbiamo ipotizzato l’arrivo di una Alfetta e Giulietta del tutto nuove, inedite, con stile e performance degne del marchio Alfa Romeo 

Alfa Romeo Alfetta

Modelli che inizialmente, nell’epoca Marchionne dovevano esser lanciati e presentati in questi anni ma che purtroppo non hanno avuto seguito e sviluppo nei piani del marchio torinese. 

La nuova Alfetta sarebbe stata la punta di diamante del brand italiano

Molti di Voi ricorderanno la 164 e successivamente la 166, le ammiraglie di casa Alfa Romeo che hanno conquistato gli italiani e che hanno lasciato un vuoto. 

Un’epoca indimenticabile, un decennio dove il marchio torinese era presente in diversi segmenti di mercato, la 164 era solo l’apice di una gamma sportiva, apprezzatissima!

E’ di questi giorni la conferma la notizia che i marchi italiani del gruppo FCA, puntano ad un loro rilancio oltre continente, primo tra tutti, quello cinese, in grade ascesa. 

Sembra che nei piani di Stellantis ci sia una forte espansione in Oriente, un mercato che da sempre vede con ammirazione il brand Alfa Romeo 

Dunque quale migliore occasione per non provvedere ad un rispolvero delle ambizioni passate. 

BMW ad esempio per la Cina ha previsto diversi modelli a passo allungato, specifici, dalla Serie 3 alla Serie 5, perché dunque non rilanciare modelli ad altra sportivià, con uno stile, tutto italiano.

Sembra improbabile l’ipotesi di SUV a passo allungato, uno Stevio maggiorato sarebbe poco aggraziato, così come, nel caso delle berline, della Giulia. 

Al contrario, l’ipotesi di una Alfetta specifica per il mercato cinese, calzerebbe a pennello. 

Vero è, che il mercato cinese vede di buon occhio motorizzazioni e soluzioni ibride ed elettriche, ma in casa FCA c’è il FireFly ibrido da oltre 200 cavalli e poi ci sarebbe anche il contributo da parte di PSA. 

Di sicuro pensare che alcuni storici modelli italiani possano rivivere grazie all’oriente, suona un pò strano, ma del resto, nell’era della globalizzazione bisogna accettare anche questo…

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

The Rock Dwayne Johnson - Porsche Taycan Turbo S

The Rock Dwayne Johnson – Porsche Taycan Turbo S

Hyundai i20 Hybrid

Hyundai i20 Hybrid – La mild-hybrid a 48 volt