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SF90 Stradale Spider o SF90 Spider ?

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SF90 Stradale Spider o SF90 Spider un dubbio amletico!

Non è stato ancora confermato, ufficialmente dalla Ferrari , il nome del futuro bolide ibrido che sarà presentato a Maranello nei prossimi giorni, potrebbe trattarsi della SF90 Stradale Spider o anche della SF90 Spider

Ferrari SF90 Stradale Spider

Nick a parte, si tratterà della seconda open ibrida nella storia del Cavallino Rampante, visto che qualche anno fa è stata presentata la costosissima e veloce LaFerrari Aperta

Ma quali saranno le caratteristiche tecniche della futura SF90 Stradale Spider o SF90 Spider ?

Prima di tutto c’è da precisare, che questo bolide doveva esser presentato in questi giorni, tuttavia la situazione pandemica attuale ha costretto i vertici di Maranello a rimandare i piani, in ogni caso, probabilmente, il suo debutto avverrà online il 12 Novembre.

Fatte le dovute premesse, vediamo quali saranno i suoi plus tecnici.

Rumors di rete danno per certa la presenza del tetto ripiegatile in metallo, una variante già presentata sulla F8 e che permette di avere una spider coupé con una rigidità struttura notevole.

Come da tradizione per ogni open, le sue prestazioni rispetto alla sorella coupé saranno leggermente penalizzate.

Nessun dato ufficiale è stato ancora svelato, giusto per dovere di cronaca, ricordiamo che la SF90 Stradale è un missile da 1.000 cavalli, con un motore V6 biturbo da 3,9 litri ed 780 cavalli e tre unità elettriche (due motori elettrici all’anteriore ed uno al posteriore)!

Le sue prestazioni sono pazzesche, grazie ad una velocità massima pari a 340 km/h (211 mph), per uno 0 – 100 km/h in soli 2,5 secondi; le presenza di batterie agli ioni di litio ad alta capacità da 7,9 kWh assicurano un’autonomia elettrica fino a 25 km.

Dunque si potrebbe presumere che la futura SF90 Stradale Spider o SF90 Spider sarà penalizzata di qualche decimo di secondo, per via di un peso maggiore rispetto alla sorella.

Forse la presenza del tetto elettrico  in metallo non è la soluzione più economica in termini di risparmio di peso, così come probabilmente una capote in tela sarebbe un gradito ritorno al passato, ma viste le performance elevatissime, difficile pensare ad una variante più prestante in termini aerodinamici e di sicurezza.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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