in ,

Nuova 500 – Oltre 12 mila prenotazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova 500 conquista l’Europa

Non c’è ombra di dubbio, la Nuova 500 si conferma un grande successo, almeno secondo le dichiarazioni di Oliver Francois, numero uno di Fiat che in una recente intervista rilasciata ad un noto magazine inglese, ha rilevato come sarebbe oltre 12 mila le prenotazioni per questa innovativa e tecnologica auto elettrica. 

Fiat Nuova 500

Ma non finisce qui, perché sempre secondo quanto rivelato da Francois, il 14% degli acquirenti è già proprietario di una 500, mentre la stragrande maggioranza non ha in casa un’auto Fiat e non è un cliente abituale del marchio automobilistico italiano. 

La Nuova 500 sarà prodotta a Mirafiori in oltre 15 mila unità l’anno

Secondo dunque questi piani e dati, viste le oltre 12.000 prenotazioni, le unità destinate al 2020 sarebbero già totalmente esaurite, con un 2021 ancora da pianificare, sia a livello commerciale che produttivo. 

Quando lo stabilimento FCA di Mirafiori sarà a pieno regime, saranno prodotte oltre 80 mila unità l’anno, dunque la prima auto full electric del marchio Fiat Chrysler Automobiles è già un grande successo!

Ricordiamo ora le caratteristiche tecniche della Nuova 500

Ha un’autonomia di rilievo: grazie alle batterie agli ioni di litio da 42 kWh, l’autonomia arriva così a 320 chilometri (ciclo WLTP).

In modalità fast charge, i tempi di ricarica vengono ottimizzati, infatti occorrono solo 5 minuti per una ricarica di 50 km, mentre per raggiungere l’80% dell’autonomia totale, bastano appena 35 minuti. 

La presa è di tipo Combo 2, lo sportellino di ricarica è posizionato sulla fiancata posteriore destra, la Nuova 500 può essere ricaricata sia in corrente alternata che continua. 

Tre modalità di guida per la Nuova 500

Sono disponibili tre driving mode:

  • Normal, permette di guidare la vettura come un’auto a combustione normale;
  • Range,  attiva la funzione one-pedal-drive, così il pilota può accelerare e frenare utilizzando il solo pedale dell’acceleratore;
  • Sherpa, i consumi di energia sono ottimizzati al massimo, la velocità massima viene limitata a 80 km/h, la risposta dell’acceleratore è progressiva, viene disattivato il sistema di climatizzazione e riscaldamento dei sedili.

Il motore della 500 “la Prima” berlina ha una potenza massima di 87 kWh: l’italiana accelera così da 0 a 100 km/h in soli 9 secondi per una velocità massima pari a 150 km/h (auto limitata). 

Sotto il profilo della sicurezza la vettura è dotata di innovativi sistemi di Guida Autonoma di Livello 2:

  • Lane Centering, iACC (Intelligent Adaptive Cruise Control);
  • Intelligent Speed Assist;
  • Urban Blind Spot;
  • Attention Assist. 

Ricca la dotazione di serie, presente il nuovo sistema di Infotainment Connect 5 con schermo da 10,25 pollici touch screen, con NAV, DAB e connettività wireless Apple CarPlay ed Android Auto.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Volkswagen Golf GTD 2020

Golf GTD 2020 – Un 2 litri turbodiesel da 200 cavalli!

Ram Power Wagon 75th Anniversary Edition 2021

Ram Power Wagon 75th Anniversary Edition 2021