in ,

Golf GTD 2020 – Un 2 litri turbodiesel da 200 cavalli!

Tempo di lettura: 2 minuti

Golf GTD è ua vera sportiva!

Ha un due litri TDI da 200 cavalli, la nuova Golf GTD è la più potente Golf TurboDiesel di tutti i tempi, di sempre!

Volkswagen Golf GTD 2020

Il suo cuore è un quattro cilindri turbo, capace non solo di una potenza di 200 cavalli, ma anche di una coppia massima di 400 Nm costante tra i 1.750 ed i 3.500 giri al minuto.

Golf GTD brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 7,1 secondi per una velocità massima pari a 245 km/h. 

Così come tutti i Turbodiesel di casa Volkswagen anche questa GTD è equipaggiata con due catalizzatori SCR (Selective Catalytic Reduction), di serie. 

Altra novità è il nuovo sistema twin dosing SCR con doppia iniezione di AdBlue, soluzione che ha permesso una drastica riduzione delle emissioni di ossidi di azoto (NOx) rispetto alla serie precedente. 

La nuova Gold GTD è dotata di serie, della trasmissione automatica doppia frizione DSG a 7 rapporti (sigla DQ381).

Un look dinamico per la Golf 8, I nuovi fari a LED di serie sono posizionati più in basso, creando un tutt’uno con la calandra; una sottile striscia argentata attraversa tutto il frontale per poi proseguire anche all’interno dei proiettori. 

Per la prima volta in assoluto, la calandra è illuminata da una fascia a LED in tutta la sua lunghezza.

Elementi caratteristici della nuova GTD sono anche i fendinebbia opzionali integrati nella griglia a nido d’ape e composti da LED che formano un X. 

Belli i cerchi da 17 pollici, di serie, con pinze freno rosse, presenti anche delle minigonne laterali, pronunciate, di colore nero ed un alettone sportivo sopra lunotto. 

Al retro, le luci sono a LED, il logo GTD è posizionato al centro del portellone sotto il simbolo Volkswagen. 

Presente anche un estrattore aria sportivo che incorpora il doppio terminale di scarico posto a sinistra. 

Internamente la nuova Golf GTD è dotata di serie di sedili sportivi con poggiatesta integrato

La trama è in tessuto a quadri Scalepaper, il volante è rivestito in pelle traforata, la strumentazione integra il Digital Cockpit di serie, con il pulsante di accensione Start/Stop che lampeggia, al momento dell’avvia, con una tonalità rossa fino al momento dell’accensione. 

Le finiture richiamano la fibra di carbonio. 

Volkswagen Golf 8 GTD

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Sei cilindri in linea - Mazda

Sei cilindri in linea – Mazda lo presenterà nel 2022

Fiat Nuova 500

Nuova 500 – Oltre 12 mila prenotazioni