in ,

Ferrari F50 – Una supercar senza età!

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari F50 è la supercar dei miti dello sport!

Ferrari F50 è una spider con tetto rigido asportabile costruita in serie limitata di soli 349 esemplari tra il 1995 ed il 1997 per celebrare il 50º anniversario di fondazione della Ferrari.

Ferrari F50

Fu la diretta erede della F40 immessa sul mercato per festeggiare il 40esimo anniversario della Casa di Maranello.

Da studi di marketing, risultò che potevano esserci nel mondo 350 possibili clienti disposti ad acquistare la vettura e, successivamente il numero venne ridotto a 349 perché Enzo Ferrari era solito sostenere che il numero perfetto di auto da produrre doveva essere un esemplare in meno del totale richiesto dal mercato.

La carrozzeria, con una linea accattivante sia in versione spider che con il tetto montato, è stata realizzata dalla Pininfarina ad opera di Pietro Camardella ed ha richiesto oltre 2.000 ore di lavoro in galleria del vento per riuscire a raggiungere i previsti valori di deportanza sugli assali alle alte velocità, mentre l’impianto frenante, progettato dalla Brembo è volutamente sprovvisto di ABS.

L’unicità della vettura, è dimostrata dal prezzo di vendita tra i due ed i tre milioni di dollari raggiunto da alcuni esemplari venduti dalla Casa d’Aste RM Sotheby’s .

Il primo esemplare della Ferrari F50 venne consegnato al pugile americano Mike Tyson, mentre un altro fu venduto a Diego Armando Maradona.

La F50 è considerata la migliore auto della serie F della Casa di Maranello  per le sue prestazioni da vera supercar grazie al  motore V12 aspirato da 4.7 litri capace di sviluppare una potenza di 520 CV a 8500 g/min con una coppia massima di 471 Nm  inviati  alle ruote posteriori attraverso un cambio manuale a 6 marce.

La vettura raggiungeva una velocità di 325 km/h con una capacità di accelerazione da  0–100 km/h in 3,87 secondi.

La vettura è tornata alla ribalta per un video pubblicato su un canale social in cui è protagonista un esemplare di Ferrari F50 con una colorazione Rosso Corsa ed il pilota automobilistico e conduttore televisivo britannico Tiff Needell .

Ferrari F50 with Tiff Needell - The Story of an Icon

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Zona Rossa

Zona Rossa – Limiti di spostamento in auto?

Mercedes-Maybach Classe S 2021

Mercedes-Maybach Classe S 2021