in , ,

McLaren P1 vs Ferrari F40: una sfida ai vertici

Tempo di lettura: 2 minuti

McLaren P1 o Ferrari F40, un dubbio amletico!

Beh poter scegliere tra due delle più belle supercar di sempre non è male, un lusso riservato a pochi fortunati sulla faccia della terra, sia la Ferrari F40 che la McLaren P1 rappresentano la storia dell’automotive.

McLaren P1

Due bolidi che rappresentano tecnologie del tutto differenti, due supercar separate dalla nascita da 30 lunghissimi anni, eppure la loro rigorosità costruttiva ed il loro saper andare forte, li accomuna.

La Ferrari F40 è stata una delle ultime supercar di Maranello ad esser approvate personalmente dal Drake, da Enzo Ferrari.

Debuttò ufficialmente nel 1987 ed aveva il difficilissimo compito di sostituire la bellissima 288 GTO.

Realizzata in poco più di 1.300 unità, nel 1992 lascio spazio alla F50.

La P1 è tra le più potenti, veloci e scattanti supercar prodotte dall’omonimo marchio automobilistico inglese, un mostro di potenza, modernità, tecnologia!

Ha cuore V8 biturbo, una potenza di 903 HP ed una coppia di 900 Nm.

L’elettronica su questa vettura, a differenza della F40, regna sovrana, il suo alettone posteriore ad incidenza variabile è tra i prodigi di un’aerodinamica studiata nei minimi termini

Ma quali le prestazioni della McLaren P1 e quali quelle della F40 ?

La F40 brucia i 100 km/h in poco più di 4 secondi, per fermare la sua folle corse ad una velocità massima pari a 324 km/h. Numeri pazzeschi questi, soprattutto se parliamo di un’auto prodotta sul finire degli anni ’80 e spinta da un V8 biturbo da 2,9 litri, un propulsore da 478 cavalli per 577 Nm di coppia massima.

La McLaren P1 dal canto suo, nel classico 0 – 100 km/h scende sotto i 3 secondi per una velocità massima pari a 350 km/h!!!

Nel video che Vi mostriamo, le vedete una fianco all’altra, a prescindere dalle loro prestazioni pure, Voi quale scegliereste?

Se la domanda la rivolgeste a noi della Redazione di ReportMotori.it la nostra risposta potrebbe esser in bilico tra l’orgoglio italiano e la tecnologia di una supercar inglese senza tempo!

Buona visione…

Drag Race! McLaren P1 vs Ferrari F40. With Tiff Needell

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW Serie 4 Gran Coupé 2022

BMW Serie 4 Gran Coupé 2022 – Spy foto

C 63 S by Auto Dynamics

C 63 S by Auto Dynamics – Un tuning da 850 cv!