in ,

Ferrari F40 – A 80 anni c’è chi la guida ogni giorno!

Tempo di lettura: 2 minuti

F40 non è solo una sportiva, ma è la Supercar per eccellenza!

La Ferrari F40 è un’auto sportiva prodotta dalla Casa di Maranello,  tra il 1987 e il 1998.

Ferrari F40

E’ spinta da un V8 di 2.936 cc sovralimentato con due compressori IHI, distribuzione a doppio albero a camme in testa per bancata, quattro valvole per cilindro con due iniettori per cilindro.

Il propulsore è capace di sviluppare 478 CV con una coppia di 577 Nm a 4.000 giri/min e  spingere la vettura ad una velocità di 326 km/h con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,10  secondi.

Il cambio è manuale a 5 rapporti più la retromarcia, con frizione bidisco a secco e montato longitudinalmente.

Questo “giocattolino”, ogni giorno, con qualsiasi condizione atmosferica , è guidata  da un uomo di 80 anni, John Clower, che vive quotidianamente  la sua passione  godendo appieno delle sensazioni  della sua rossa!

La Ferrari F40 riesce ancora a trasmettere emozioni, in qualunque situazione di guida!

John Clower è un vero appassionato di Ferrari e nel corso della sua vita è arrivato a possedere sedici diversi modelli della Casa di Maranello.

Negli ultimi tempi ha allargato i suoi orizzonti e grazie al figlio che possiede una Murcielago SV, sta rivolgendo le sue attenzioni ad un’altra super sportiva italiana, la Lamborghini Aventador, pur se non apprezza le sue dimensioni.

Ed infatti ha dichiarato “ Penso che sia troppo larga e troppo grande”.

La F40 è stata acquistata, dopo aver visionato tante vetture usate, e scartate per l’alto chilometraggio,  da John Clower nel 2009, e, subito dopo averla acquistata , ha voluto provarla in pista, sul circuito di Silverstone.

Dopo  solo cinque giri di  pista, questa splendida rossa si è fermata per un guasto e Clower ha dovuto far valere la garanzia.

Da allora l’appassionato ferrarista non è più tornato in pista.

Certo utilizzare una Ferrari F40 ogni giorno deve esser un lusso che realmente pochi al mondo posson permettersi!

Driving a Ferrari F40 at 80 years old #BeLikeJohn

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuovo DPCM 24 ottobre - Revisione Auto

Scadenza revisione auto marzo 2020: arrivano le multe!

AMG S 63

AMG S 63 – In arrivo una berlina da oltre 600 cv!