Menu

Jaguar XJ220 – La supercar inglese all’asta

Una Jaguar XJ220 con telaio numero 220686, tra il 23 ed il 24 ottobre, sarà messa in vendita dalla famosa casa d’aste RM Sotheby’s.

La Jaguar XJ220 fa parte di una serie  limitata di  esemplari  in giro per il mondo, con un chilometraggio bassissimo e pari a 6.822 km.

Jaguar XJ220

L’attuale proprietario ha da poco  sottoposto la vettura  ad una revisione completa effettuata dalla Jaguar Heritage  per un totale di lavori pari a 86 mila sterline.

Jaguar XJ220 è stata presentata al British Motor Show del 1988

Fu sviluppata dal designer Keith Helfet sulle indicazioni di Jim Randle; l’auto era spinta da un poderoso V6 3.5 biturbo che grazie a due turbocompressori Garret sviluppava ben ben 550 CV e 643 Nm di coppia massima, mentre la trasmissione era assicurata da un cambio manuale a 5 rapporti.

La velocità della vettura si attestava  sui 350 km/h, valore  che le ha consentito di detenere il record di velocità massima fra le vetture in produzione fino a quando non venne battuto dalla McLaren F1 nel 1994.

Grazie alla sua linea flessuosa ed imponente, la vettura emanava classe  e nello stesso tempo aggressività e l’accoglienza fu entusiastica, tanto da parte degli addetti ai lavori quanto da parte del grande pubblico.

Ancora oggi la Jaguar XJ220 è un’auto molto rara

E’ stata prodotta in un numero limitato di esemplari: solo 281 unità, tutte prese d’assalto dai collezionisti di tutti il mondo.

Un perfetto esemplare di questa bellissima sportiva inglese, due posti, è quotata fra i 400 ed i 500 mila dollari.

Rappresenta al meglio la grande sfida che le case automobilistica tra gli anni ’80 e ’90 si lanciarono a suon di sportive capace di prestazioni da urlo e che ancora oggi, con il loro stile e grinta, fanno sognare!

McLaren F1, Ferrari F40, Bugatti EB110 e Jaguar XJ220 sono la perfetta rappresentazione di un’epoca che ancora oggi porta a sognare, per stile e prestazioni estreme.

 

Marco Lasala
Ultimi post di Marco Lasala (vedi tutto)

ReporTMotori TV

Newsletter