in ,

BMW M3 CRT – Carbon Racing Technology

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW M3 CRT acronimo di Carbon Racing Technology  è la variante berlina a quattro porte della coupé M3 GTS.

La leggerissima BMW M3 CRT ha il tetto, il cofano ed i sedili anteriori in fibra di carbonio rinforzata con plastica, e ciò ha comportato una riduzione di peso di circa 70 kg.

BMW M3 CRT

La vettura fu prodotta solo in una serie limitata di  67 esemplari tutti caratterizzati dalla livrea Drozen Polar Silver.

La vettura  alloggia nel cofano il motore V8 da 4.4 litri capace di sviluppare una potenza di 450 CV con una coppia massima di 440 Nm .

Il propulsore è abbinato ad un cambio  M-DCT a doppia frizione a 7 rapporti ed è così in grado di raggiungere una velocità massima di 290 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi.

L’impianto frenante è maggiorato e presenta dischi 378 x 32 mm all’anteriore 380 x 28 mm al posteriore con cerchi in lega da 245/35 R19 all’asse anteriore e 265/35 R19 al posteriore.

In contrasto con la colorazione esterna, l’abitacolo presenta finiture in Melbourne Red con esclusivi sedili avvolgenti.

La BMW M3 CRT è il 24 esimo esemplare dei 67 prodotti, ora di proprietà di Autosport Design

Fu acquistata da un concessionario italiano nel 2012 ma non fu immatricolata, proprio perché doveva rappresentare un investimento!

Nel 2016  la vettura ebbe il suo primo acquirente privato e fu esportata negli Stati Uniti, dove per il solo processo di immatricolazione sono stati spesi oltre 40 mila dollari.

La BMW M3 CRT è praticamente nuova, segna sul contachilometri solo 804 km percorsi ed è in vendita.

Il prezzo?

Non ci sono indicazioni in merito ma considerato il prezzo iniziale di acquisto e quanto impegnato per la immatricolazione negli Stati Uniti, lo si può solo immaginare.

Una delle più appaganti berline sportive prodotte “in serie”, un perfetto mix tra potenza, leggerezza e prestazioni, la M3 del resto è ancora oggi un mito, soprattutto quella generazione tanto cattiva, tanto V8 turbo!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes-Maybach Classe S 2021

Mercedes-Maybach Classe S 2021

Rezvani Hercules 6x6

Hercules 6×6 – Il monster truck by Rezvani