in ,

Nuova BMW M3 – Nasce a Monaco la super berlina!

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova BMW M3 è entrata in produzione questa settimana

E’ prodotta nello stabilimento di Monaco, sito produttivo dove attualmente viene assemblata l’intera gamma G20: la nuova BMW M3 ha fatto parlare a lungo di sé per via del suo look anticonvenzionale.

BMW M3 2021

Sicuramente l’elemento che più ha fatto discutere è il doppio rene, di dimensioni maggiorate anche sulla rinnovata M4 Coupé, un vezzo stilistico che contraddistinguerà tutte le future vetture di casa BMW.

Nello stabilimento di Monaco non sarà prodotta solo la BMW M3 ma anche…

Oltre la berlina, troverà posto anche la rinnovata e nuovissima M3 Touring, unitamente ai nuovi motori ibridi e plug-in hybrid.

Robert Engelhorn, Direttore dello stabilimento di Monaco del BMW Group

“Siamo molto lieti di produrre la nuova BMW M3 nel nostro principale stabilimento.
È un’auto così iconica e ha molti fan nel nostro team, me compreso.
L’integrazione dell’M3 è proceduta assolutamente senza intoppi.
Abbiamo beneficiato della vasta esperienza acquisita con le precedenti generazioni di BMW M “

La precedente generazione di M4 è stata realizzata a Monaco fino alla primavera di quest’anno, mentre quella di nuova generazione sarà realizzata nello stabilimento di Dingolfing.

Due siti produttivi separati, che hanno permesso di realizzare, senza tentennamenti, il tetto in materiale composito della M4 Coupé, così come quello in fibra di carbonio per la M3.

Degne di nota sono anche il cofano motore ed i pannelli laterali della M3 G80, realizzati ed assemblati a mano, così come gli schienali sedili, sempre in fibra di carbonio.

La nuova BMW M3 berlina e la M4 Coupé arriveranno nelle concessionarie europee a Marzo 2021.

Queste due nuovissime sportive hanno in comune lo stesso cuore, un sei cilindri bi-turbo da 3 litri, un motore capace di una potenza massima di 480 cavalli con 550 Nm di coppia massima, valore questo, che nella variante Competition tocca quota 510 cavalli e 650 Nm.

Opzione unica è il cambio manuale a sei marce, per i modelli a trazione posteriore.

Altre opzioni includono la trasmissione M Steptronic a 8 velocità con Drivelogic e il sistema di trazione integrale intelligente M xDrive (disponibile dall’estate 2021).

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Marco Terrusi Amministratore Delegato Mercedes Roma

Marco Terrusi Amministratore Delegato Mercedes Roma

Ferrari 812 Superfast N-Largo

Ferrari 812 Superfast N-Largo – Full carbon look!